Il cambiamento climatico: lo conosci davvero?
Uno dei temi caldi degli ultimi anni in Piemonte (ed in tutto il resto d’Italia) è il cambiamento climatico. lo sappiamo già molto bene: il clima sta mutando anche a causa del nostro comportamento. Le azioni locali sono sempre tante e variegate, la politica cerca di impegnarsi con tanti piccoli e grandi progetti ma il Pianeta ormai non può permettersi più di aspettare. Anche nel nostro paese vediamo sole e giornate sopra la media stagionale; a Torino la pioggia è diventata un miraggio. Insomma non sembra nemmeno di essere a pochi chilometri dalle Alpi e quasi tutti i giorni (in apparenza), ci sembra di essere molti chilometri più a sud. In sintesi, stiamo assistendo esplicitamente da qualche anno agli effetti del cambiamento climatico. Se questo è già ben visibile al nord Italia, in altre latitudini questi effetti sono decisamente più gravi, drastici e dall’impatto immediato. Cosa che l’iniziativa di Side by Side di cui parla WeWorld cerca di mettere in evidenza, raccontando attraverso un documentario fatto di persone comuni che hanno accettato di raccontare l’impatto del cambiamento climatico nelle loro comunità in Mozambico.
Side by Side: il documentario sul cambiamento climatico
Side By Side è un documentario di meno di 30 minuti di Stefano Cioni e Daniele Lucchini con la supervisione di Narvaloo Videocollective. Quasi in un soffio, viene descritta la mera e cruda narrazione degli effetti del cambiamento climatico in Mozambico. Ad oggi infatti, sappiamo bene quando i disastri naturali stiano distruggendo il Pianeta. Solo nell’ultimo anno, più di 50 milioni di persone sono state colpite direttamente o indirettamente da qualche disastro collegato al clima.
WeWorld, organizzazione italiana da sempre impegnata in Italia e nel mondo con progetti di cooperazione allo Sviluppo ed Aiuto Umanitario, enfatizza il lavoro compiuto da Side by Side e collabora localmente in Mozambico con INGD (Istituto nazionale mozambicano per la gestione delle emergenze) attraverso dei piani di risposta all’interno delle comunità più povere e vulnerabili del paese.
Il Mozambico, protagonista indiretto del documentario, è un un Paese a emissioni zero che negli ultimi anni è sempre più colpito da siccità, cicloni e inondazioni. Una vera e propria emergenza da non trascurare, perché ha risvolti indiretti e potenziali (come migrazioni, interventi di soccorso..) anche in altri paesi
Cambiamento climatico nel nostro Paese
In Italia il cambiamento climatico non ha ancora portato danni irreparabili, sebbene anche la nostra Regione Piemonte sia da tempo impegnata nel cercare di limitare l’impatto della tecnologia e dell’industria sul Pianeta. Ad oggi infatti, le temperature locali hanno subito un aumento di circa 2,3°C negli ultimi 61 anni, l’andamento delle precipitazioni è molto incerto tutto questo desta comunque già un allarme. Contrastare questo problema non è semplice: è necessario l’impegno di ogni cittadino. Qualche idea?
- Ridurre lo spreco alimentare
- Ridurre il consumo di energia da fonti non rinnovabili
- Ridurre l’utilizzo d’acqua a ciò che è necessario
- Ridurre l’acquisto di abbigliamento
Una vita migliore è il diretto risultato di politiche e comportamenti che guardano a tutelare un Pianeta in modo tale da renderlo meno problematico per le generazioni future. Oggi la vita contemporanea, da questo lato del mondo, ci porta spesso a sprecare cibo, acqua, corrente elettrica, abbigliamento e tanto altro mentre in tanti altri paesi più poveri esiste ancora chi non ha nulla da mangiare, niente per vestirsi e sicuramente pochissima acqua. Iniziare a lavorare insieme per un divario minore è il primo passo per la lotta al cambiamento climatico e tante piccole azioni possono essere fondamentali, talvolta migliori di qualsiasi incentivo o bonus governativo.