“Quando verrà riattivato il Pronto Soccorso Pediatrico di Chieri?”
Il consigliere regionale Alberto Avetta (Pd) ha presentato un’Interrogazione: “Il chierese teme un ulteriore depotenziamento dell’ospedale Maggiore.”
«Se e con quali tempi sarà riattivato il Pronto soccorso pediatrico presso l’Ospedale Maggiore di Chieri?». Lo chiede il consigliere regionale Alberto AVETTA (Pd), che ha presentato a Palazzo Lascaris un’Interrogazione relativa alla chiusura del pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Maggiore di Chieri, contemporaneamente all’apertura di un reparto pediatrico Covid, auspicando «la riapertura in tempi brevi, visto il miglioramento della situazione pandemica con la riduzione dei contagi».
«Nel territorio dell’AslTO5 le strutture pediatriche di riferimento si trovano a Chieri e a Moncalieri. La decisione di chiudere seppur “temporaneamente” il Ps pediatrico di Chieri è stata meramente “comunicata” agli amministratori locali, suscitando comprensibili preoccupazioni tra le famiglie del territorio. C’è anche il timore che la chiusura del Ps pediatrico possa apparire come un altro passo verso il depotenziamento del nosocomio chierese e una riduzione strutturale dell’attività ordinaria del distretto e dell’ospedale, che rischia così di perdere competenze ed attrattività. In attesa che la Regione Piemonte sveli la decisione sulla localizzazione del nuovo ospedale unico dell’AslTO5, e definisca così il destino del Maggiore, la richiesta di chiarimento sulle ragioni tecniche che hanno portato alla chiusura del Ps pediatrico è ineludibile al fine di rassicurare i cittadini sul mantenimento dei servizi sanitari nella Città di Chieri», conclude Avetta.