NOVARA: INTITOLAZIONE DELLA CURVA NORD DELLO STADIO A UDOVICICH E INAUGURAZIONE TARGA E STATUA
Domenica 13 febbraio, alle ore 14,00, presso lo Stadio Silvio Piola di Novara di viale Kennedy, verrà intitolata la Curva Nord a Nini Udovicich. Giovanni Udovicich, detto Nini, è stato un noto calciatore italiano che ha terminato la carriera nel 1976, con il ruolo di stopper, nato il 1 gennaio 1940 nella città di Fiume, ora in Croazia, e morto a Novara il 4 settembre 2019. Esule, proveniente dalla Città di Fiume, ceduta dopo la fine della seconda guerra mondiale alla Jugoslavia di Tito, si stabilì con la famiglia a Novara nel 1946. Dopo il termine della carriera lavorò alla Banca Popolare di Novara. Tra i calciatori dell’epoca era considerato un gigante. Cresciuto nelle formazioni minori della società calcistica piemontese, nel ruolo di difensore, disputò con la maglia azzurra del Novara Calcio diciannove campionati consecutivi, tra serie B e serie C, dal febbraio del 1958 al maggio del 1976, quando terminò la carriera a causa della rottura del menisco, per un totale di 516 presenze e 10 reti, un record assoluto di presenze per il Novara, di cui 386 presenze e 8 reti in serie B, record di presenze nel campionato cadetto con una singola squadra.
Saranno presenti all’evento il Sindaco di Novara Alessandro Canelli, l’Assessore allo Sport Ivan De Grandis, il Presidente del Novara Football Club Massimo Ferranti, il Presidente di Assa Yari Negri, i rappresentanti dell’associazione Giuliano Dalmata di Novara e i familiari del “Nini”, una figura che ha veramente lasciato una impronta straordinaria nella storia dello sport della Città di Novara.
Sarà scoperta la targa all’ingresso della Curva e affisso lo striscione a lui dedicato che, insieme alla statua egualmente a lui dedicata, resteranno a perenne ricordo.
La breve cerimonia si svolgerà all’ingresso della Curva Nord dello Stadio prima del match Novara – Imperia.
E.D.P.