Nichelino. Sinodo della Chiesa Italiana, evento sulla ‘Dignità del Lavoro’

Il prossimo incontro del Sinodo della Chiesa Italiana organizzato dalla Parrocchia Madonna della Fiducia e San Damiano con il patrocinio della Città di Nichelino (TO), avrà come tema il “LAVORO”e si svolgerà il 25 Febbraio alle ore 21.00 presso il Centro Grosa di Via Galimberti 3 a Nichelino (TO).

<Il lavoro occupa uno spazio assolutamente rilevante dell’esistenza, non solo in termini di tempo e di energie, ma soprattutto perché è uno dei “luoghi” di vita che fondano la dignità e il valore della persona.Attraverso il lavoro, l’uomo ha la possibilità di contribuire alla sua crescita e benessere personali, nonché di offrire la sua opera per migliorare le condizioni del mondo. Purtroppo, però, l’attuale organizzazione economica, incentrata sull’imperativo del rendimento, riduce il lavoro a una merce e lo svuota delle sue potenzialità di auto-realizzazione per la persona.Le relazioni diventano funzionali alla produttività e sono asservite ad obiettivi spesso molto lontani dal lavoratore stesso.>

Ecco perché è utile interrogarsi e condividere attraverso il dialogo e l’ascolto un argomento così importante come quello della “dignità del lavoro”, a partire dal nostro territorio.

Le testimonianze  prenderanno in esame, secondo diversi punti di vista, le modalità con cui si rende dignitoso il lavoro, quali garanzie vengono applicate e/o se ci sono difficoltà sulla loro attuazione nel mondo del lavoro (giovani, donne, precari…).

Dopo l’ascolto di varie testimonianze, ci sarà la possibilità in piccoli gruppi di condividere il pensiero di ognuno e il proprio vissuto lavorativo a partire dall’Enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco (nello specifico paragrafo 22) secondo alcune domande di riflessione proposte da un moderatore all’interno di ciascun gruppo.

–        Quale valore attribuisco al lavoro?

–        Quali aspetti positivi o negativi ritrovo nella mia esperienza?

–        In quale modo il mio lavoro contribuisce al “bene comune”?

Al termine verranno raccolti in sintesi le riflessioni di ciascun gruppo e condivise con i partecipanti, senza avere il presupposto di fornire risposte a tutti i costi ai tanti interrogativi e ai tanti pensieri che verranno fuori. Semplicemente ascolto e dialogo sociale in vista in un più ampio “cammino insieme”.

Così in una nota Don Gian Franco Sivera, Magro Andrea e Zaghi Simona, Parrocchia Madonna della Fiducia e San Damiano – Nichelino