Pino Torinese. “Su di Corda”, rassegna di Chitarra Acustica

A tre anni dall’ultima rassegna proposta ai soci e alla cittadinanza, UNITRE Sede di Pino T.se e il Comune di Pino Torinese promuovono SU DI CORDA: quattro incontri con la musica acustica. Meno nota al grande pubblico perché un po’ trascurata dai cosiddetti programmi mainstream, la musica acustica può, non di meno, suonare potente e offrire emozioni. Il direttore artistico Giorgio Pasino commenta così la sua scelta: “gli italiani: popolo di santi e navigatori, ma soprattutto di emigranti, hanno trovato nella chitarra e nel mandolino un elemento di identità culturale e un modo per mantenere vivo il legame con il paese d’origine. E siccome la musica popolare è stata contaminata da generi apparentemente diversi come, il blues, il pop, il rock e il jazz, ho immaginato questa rassegna come un’opportunità per mostrare al pubblico le connessioni esistenti”. I musicisti che si avvicenderanno sul palco dell’auditorium del Centro Polifunzionale in via Folis, 9 a Pino Torinese da sabato 12 marzo a sabato 30 aprile sono:

Luca Allievi – Chitarrista eclettico, diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova nel 1994. Si dedica prevalentemente alla chitarra acustica componendo e trascrivendo molti lavori anche estratti dal repertorio classico. Utilizza la tecnica tradizionale del fingerstyle per “modernizzare” arie prese dall’Opera. Ha inciso diversi dischi da solista e in varie collaborazioni. È un apprezzato didatta presso la Fondazione Fossano Musica.

Accordi Disaccordi – Un trio torinese molto attivo nel panorama musicale nazionale ed internazionale: dall’Umbria Jazz Festival al Festival Django Reinhardt, dal Torino Jazz Festival al Festival Jazz di Mosca e, più di recente, al mitico Blue Note di Milano.

La band, nata nel 2012, è formata dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Dario Scopesi al contrabbasso.

Il loro repertorio include brani originali le cui sonorità combinano, secondo un personalissimo stile, le più disparate influenze jazz, swing, blues e della musica tradizionale, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un’iniziale matrice stilistica gipsy jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt.

Lorenzo Piccone – Nashville recording Artist. Songwriter & Multistrumentista virtuoso degli strumenti a corda. Durante le sue ricerche ha avuto modo di apprezzare il suono della Lap steel hawaiana, in particolare quella acustica chiamata Weissenborn, innamorandosene perdutamente. Tra le numerose borse di studio assegnategli anche quella del prestigioso Berklee College of Music di Boston. Ha suonato in Germania, Austria, Spagna, Croazia, Italia (Collisioni Barolo, Pistoia Blues Festival), Australia e Iran. Vanta collaborazioni con musicisti prestigiosi e pluripremiati.

Andrea Valeri – Nato nel 1991, all’età di dieci anni inizia gli studi di chitarra classica. Interessato anche ad altri generi musicali, impara presto a muoversi sulla tastiera della chitarra acustica. Nel 2005, rimasto affascinato dallo stile, approda al repertorio fingerpicking: da allora si dedica completamente al perfezionamento da autodidatta delle tecniche (Thumbstyle, Fingerstyle, Fingerpicking, Flatpicking, …) che oggi lo hanno reso uno dei più giovani virtuosi acclamato in tutta Europa come il “Principe della chitarra acustica”). Andrea, grazie al suo talento, ha partecipato a molti dei più importanti eventi sia italiani, che europei.

L’ingresso, gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, è soggetto alle regolamentazioni in vigore in materia di SARS Cov-2.

Per informazioni e prenotazioni unitreventi@unitre-pino.it.