Chieri. Conferenza “Refugees” al liceo Monti
Venerdì scorso, 11 marzo, il fotografo Dan Romeo ha tenuto nell’auditorium del liceo Monti una conferenza dal titolo “Refugees” nel corso della quale ha trattato il tema dei rifugiati palestinesi nei campi profughi del Libano.
Dan Romeo è un fotografo umanitario indipendente; negli ultimi 17 anni ha dedicato la sua vita nel raccogliere documentazione e fare reportage per conto di organizzazioni umanitarie in molte aree del mondo: Europa, Asia, Africa, Medio Oriente e Sud America. Con una profonda passione per la narrazione visiva, Dan Romeo ha concentrato la sua attenzione su tematiche quali istruzione, igiene, diritti delle donne, diritti dei bambini, condizioni di lavoro, culture sconosciute e gruppi etnici in via di estinzione. Tra le sue collaborazioni più recenti: UNICEF, Save The Children, Transparency International, France Parrainages, Condé Nast Traveller, Vanity Fair, Missionari della Consolata.
In occasione della conferenza “Refugees” al liceo Monti, Dan Romeo ha documentato con immagini e testimonianze personali la situazione drammatica in cui vivono centinaia di migliaia di profughi palestinesi dal 1948, anno della Nakba (l’esodo forzato di circa 700.000 arabi palestinesi dai territori occupati da Israele). Ai palestinesi si sono aggiunti nell’ultimo decennio decine di migliaia di profughi siriani. Una situazione umanitaria complessa, aggravata dalla terribile crisi economica in cui versa ora il Libano. Dalla sua prima missione di reportage sono nati progetti di cooperazione e di sviluppo con organizzazione umanitaria locali palestinesi a sostegno di donne e bambini (https://www.giveadrop.it/).
Luigi Marsero