Pino Torinese. Sabato 19 marzo un nuovo Astrotalk al Planetario dedicato a “Come si fotografa un buco nero?”
Appuntamento sabato 19 marzo ore 17.00 a Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio – conil terzo appuntamento di questo nuovo anno, degli AstroTalk, conferenze-spettacolo che uniscono le ultime ricerche in campo astronomico e scientifico alle spettacolari immagini del Planetario digitale.
In questa terza data dell’edizione 2022, insieme al nostro planetarista Emanuele, ospiteremo Luciano Rezzolla, Professore di Astrofisica Teorica all’Istituto di Fisica Teorica a Francoforte.
I buchi neri rimangono tra gli oggetti più affascinanti previsti dalla teoria della gravità di Einstein. Una loro proprietà caratteristica è il possedere un orizzonte degli eventi, una superficie oltre la quale la luce è catturata. Allora come è possibile farne una foto? l’ospite in sala spiegherà in maniera semplice cosa sia un buco nero e lo sforzo osservativo e teorico necessario per realizzare la prima foto di un buco nero. L’immagine di un buco nero sarà anche il punto di partenza di un viaggio alla scoperta dell’irresistibile attrazione della teoria della gravità.
INFORMAZIONI UTILI
L’evento si svolgerà secondo i seguenti orari:
Arrivo ore 16.15
Visita libera al Museo interattivo 16.30
AstroTalk alle ore 17.00
Spettacolo in Planetario ore 18.00
VISITA IN SICUREZZA
Per la visita segui le indicazioni per tutelare la tua salute e quella dello Staff di Infini.to:
- porta con te il SUPER GREEN PASS;
- porta con te e indossa la mascherina per tutta la permanenza in Museo e Planetario (si consiglia la Ffp2 per la sala Planetario);
- all’ingresso ti misureremo la temperatura, che dovrà essere inferiore a 37.5°;
- utilizza il gel disinfettante mani messo disposizione;
- segui le indicazioni dello Staff e dei pannelli informativi per mantenere le distanze di sicurezza e le giuste precauzioni;
- i tuoi dati saranno raccolti e conservati da toper 14 giorni nel rispetto della normativa sulla privacy.
COME PARTECIPARE ALL’EVENTO
Si consiglia l’acquisto del bigliettoonline, prima dell’evento. È possibile acquistarlo, fino ad esaurimento posti, anche sabato pomeriggio presso la cassa del museo (controllare prima online se ancora disponibili).
Intero: € 12.00
Ridotto: € 10.00 per ragazzi 6-18 anni, adulti over 60 anni, enti convenzionati, universitari fino a 25 anni con smartcard
Gratuitoper bambini sotto i 6 anni, disabile e accompagnatore, possessori di Abbonamento Musei o Torino+Piemonte Card, possessori del Passaporto Culturale, iscritti alla Membership di Infini.to, residenti a Pino Torinese. I giornalisti devono accreditarsi qui.