Quali sono le auto più affidabili del 2021?

Ti sei mai chiesto qual è la cosa più importante per te quando compri un’automobile? Come emerso dall’inchiesta di Altroconsumo, per più di un terzo della popolazione il primo fattore di scelta è l’affidabilità. Per ottenere questa risposta, l’associazione ha intervistato ben 52 mila automobilisti europei in Francia, Spagna, Portogallo, Belgio e Italia. Dal nostro Paese nello specifico, i partecipanti al sondaggio sono stati circa 17 mila.

Avere un’auto affidabile significa avere pochi guasti durante l’anno e poter evitare il meccanico il più a lungo possibile. Oggi più che mai le persone sono in cerca di una vettura così, un mezzo di cui non si devono preoccupare in continuazione, o almeno non troppo oltre le normali operazioni di manutenzione. Per questi motivi Altroconsumo ha deciso di stilare la classifica delle auto più affidabili sul mercato, indagando sia la percezione dei consumatori sia la spesa effettiva presso le officine autorizzate di marca.

La classifica punta ad essere una vera e propria guida per chi sta pensando di acquistare un’auto nuova: l’associazione ha eletto infatti le case automobilistiche più affidabili dando loro lo stemma di “Marca più affidabile” analizzando i dati della ricerca. Entriamo dunque nel dettaglio di questa classifica, che abbiamo analizzato insieme a Matteo della Concessionaria Grignani, per scoprirne i risultati e quali sono le auto su cui dovremmo puntare nel prossimo anno.

Classifica auto più affidabili secondo Altroconsumo

“Quante volte hai portato l’auto dal meccanico nell’ultimo anno? Per quali problemi?” e ancora “Quante stelle daresti alla tua auto in fatto di affidabilità?” Questi sono alcuni dei quesiti che Altroconsumo ha posto agli automobilisti europei.

Per tracciare un quadro il più concreto possibile, l’associazione ha diviso i dati raccolti in tre categorie: city car, family car e SUV. Per ogni gruppo è stata stilata la classifica delle auto più affidabili e i risultati sono stati sorprendenti:

  • Nella categoria city car quasi tutte le marche hanno totalizzato un punteggio superiore a 80 su 100, ottenendo dunque 5 stelle: tra queste spiccano auto di brand orientali come Toyota, Mitubishi, Honda e Suzuki. Fanno eccezione le italiane Fiat e Alfa Romeo che si fermano a 4/5.
  • Guardando alle family car il gruppo delle 4 stelle si amplia includendo Audi, Peugeot, Citroen, Jaguar, Renault, Mini, Opel e Tesla. Compaiono anche le 3 stelle, ottenute da Lancia e Alfa Romeo, fanalini di coda della categoria.
  • I SUV generano tendenzialmente più soddisfazione delle family car: il gruppo delle 4 stelle include solo Alfa Romeo, Jeep, Jaguar e Land Rover mentre a 3 stelle si attesta solo Fiat. Tutti gli altri arrivano a 5/5.

Tirando le fila, le case giapponesi e coreane sono considerate le più affidabili, mentre quelle italiane sono purtroppo in fondo alla lista.

Partendo da qui, Altroconsumo ha poi selezionato le migliori tra le migliori per assegnare l’ambito titolo di “Marca più affidabile”. Per riceverlo, non solo bisogna raggiungere le 5 stelle, ma anche avere una media di punteggio superiore a tutti gli altri e non avere nessun modello con risultati scarsi nella categoria in cui si compete.

Dunque, le auto più affidabili sono:

  • Per le city car: Honda, Suzuki, Toyota, Mitsubishi, Kia e Hyundai.
  • Per le family car: Lexus e Toyota.
  • Per i SUV: Lexus, Subaru, Porsche, Toyota, Mitsubishi e Kia.

Costi di manutenzione: con quali brand si spende meno

Per trovare le auto più affidabili, Altroconsumo non ha solo preso in considerazione le opinioni soggettive delle persone, ma ha anche raccolto i dati dei costi di manutenzione medi annui nelle officine autorizzate di marca.

La top 3 di questa classifica vede Suzuki, Lancia, e Fiat, per cui i consumatori spendono meno di 250 euro all’anno per operazioni di manutenzione.

La auto più costose in questi termini sono invece Mercedes e Land Rover che superano i 440 euro l’anno.

I guasti più comuni riguardano la parte elettrica dei veicoli, il sistema frenante e la combustione del motore.