Carmagnola. Lancio del nuovo contest Peperone Urbano

In avvicinamento alla 73^ Fiera Nazionale del Peperone, in programma dal 2 all’11 settembre, Il ricco programma di eventi e iniziative di Ortoflora & Natura comprende la presentazione e il lancio del nuovo contest Peperone Urbano, a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola e dell’Ufficio Agricoltura del Comune, con la collaborazione della ditta Quattrocolo Carlo. Un’amichevole sfida di coltivazione biologica del peperone tra i produttori del Consorzio e i cittadini che vorranno cimentarsi nel coltivare il famoso prodotto orticolo nelle proprie case, nei propri balconi e giardini, attenendosi a un preciso disciplinare. L’organizzazione del contest fornirà ad ogni iscritto una pianta, un vaso e la torba chiedendo in cambio di provare, con una buona dose di tempo e pazienza, a portare a termine la sfida per partecipare alla valutazione che si svolgerà durante il tradizionale Concorso del Peperone, domenica 4 settembre durante la 73^ Fiera Nazionale, a cura di giudici esperti e con una bella pergamena che verrà data in premio ai migliori produttori urbani. Ad Ortoflora & Natura sarà presente un gazebo in cui verranno raccolte le prime iscrizioni e verranno dati preziosi consigli sulla coltivazione. Il materiale verrà consegnato nei giorni 8 e 15 maggio in Piazza Sant’Agostino e il concorso sarà aperto anche alle scuole materne ed elementari con valutazione che verrà fatta prima del termine dell’anno scolastico. I Peperoni Urbani verranno valutati e premiati domenica 4 settembre durante il tradizionale Concorso del Peperone nel contesto della nostra 73ª Fiera Nazionale.

Il contest viene presentato ufficialmente domenica 3 aprile alle 11:30 tra gli eventi dell’iniziativa “Cà Peperone Green”, nei Giardini del Castello.

“Cà Peperone” – La casa delle eccellenze enogastronomiche Carmagnolesi è stata una delle principali novità della 72^ Fiera Nazionale del Peperone con una temporary food room da 100 mq curata dallo specialista di food event Marco Fedele con numerosi eventi ed ospiti esperti del settore. Da questa positiva esperienza è nata l’idea di proporre il format “Cà Peperone” in varie location ed eventi, con il famoso peperone ed altre eccellenze enogastronomiche del territorio. Durante Ortoflora & Natura Cà Peperone diventa ’’Cà Peperone Green’’, nel verde dei Giardini del Castello con laboratori, incontri e presentazioni curati e presentati da Marco Fedele.

Gli eventi sono gratuiti sino ad esaurimento posti con maggiori info e prenotazioni al numero 3494179852