BIELLESE E CANAVESE. VENERDÌ 8 APRILE PRENDE IL VIA “VÈRMUT!”

LA TRE GIORNI DI CULTURA SENSORIALE ISPIRATA AL DISTILLATORE ED ERBORISTA BIELLESE ANTONIO BENEDETTO CARPANO

Nel Biellese e nel Canavese, tre giorni e tanti momenti di cultura sensoriale per i golosi di bellezza. Chef di Slow Food, chef stellati, vignaioli, sommelier, bartender interpretano il vino aromatizzato inventato nel 1786 dall’erborista biellese Antonio Benedetto Carpano. Una tre giorni che si apre con due seminari e si chiuderà con una cena a quattro mani con una chef stellata canavesena e uno chef stellato biellese.

Nel 1786 il distillatore ed erborista biellese Antonio Benedetto Carpano (Bioglio 1751, Torino 1815) inventò il Vèrmut trasformando un medicinale in un aperitivo conviviale, subito apprezzato dai Savoia oltre che dalla nobiltà e dalla borghesia piemontese. La degustazione del Vèrmut diventò nell’Ottocento un vero e proprio rito denominato L’Ora del Vèrmut. Il Vèrmut, da allora, viene prodotto e gustato in tutto il mondo ed è uno dei principali ingredienti dei cocktail più famosi come il Milano-Torino, l’Americano, il Negroni (il più richiesto al mondo), il Martini Dry e il Manhattan.

Il formato di Vèrmut!

Gli incontri si tengono tra venerdì 8 e domenica 10 aprile 2022 in diversi locali di Biella, Caluso e di altre località del Biellese e del Canavese. Vèrmut! è un evento diffuso su due territori, in dialogo tra loro, nei quali i partecipanti possono percorrere un itinerario personalizzato tra ristoranti, agriturismi, locande, bistrot, cocktail bar, cantine e vigne alla ricerca di esperienze, racconti, emozioni, sensazioni, suggestioni, idee, sapori, aromi e profumi. Vèrmut! si sviluppa in luoghi montani e pedemontani (Oasi Zegna, Oropa, Campiglia Cervo, Pollone, Sordevolo, Bioglio), in luoghi urbani (Biella, Caluso, Ivrea, Candelo, Vigliano Biellese, Occhieppo Inferiore) e in luoghi artistici (Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Villa Cernigliaro, BiBox Art Space, CreArte). È l’occasione per incontrare i Protagonisti del Vèrmut: vignaioli, distillatori, chef, sommelier, bartender, designer e botanici. Vèrmut! ha due anime: Accademia Vèrmut (seminari, workshop, lezioni, presentazioni editoriali); Vèrmut Gourmet (pranzi, merende, cene, abbinamenti, degustazioni e miscelazioni). L’ideazione, l’organizzazione, la gestione e la comunicazione dei singoli eventi sono curate in totale autonomia dalle realtà aderenti. Una particolare attenzione è stata attribuita alle botaniche con l’inaugurazione dell’area delle erbe aromatiche intitolata a Carpano nel parco di Villa Santa Teresa del Comune di Bioglio, con i foraging condotti da Mina Novello nella Brughiera dell’ Oasi Zegna e da Lucia Papponi e Giorgio Gnavi nelle vigne di Caluso nonché con la collaborazione della Primavera Gastronomica dedicata alle erbe spontanee.

Vèrmut è quindi un evento territoriale, turistico, culturale, naturalistico ed enogastronomico.