“OSPEDALE DI ECCELLENZA DELL’ASL TO5 PIETRA TOMBALE?” PER ITALIA VIVA “TUTTO DA RIFARE”

“E’ stata posata la pietra tombale sull’ospedale di eccellenza della nostra ASL, non per mancanza di soldi, ma a causa di una precisa scelta politica. Purtroppo, dopo 7 anni La Regione Piemonte ha scelto di utilizzare un’arma di distrazione di massa, puntando su un altro sito, quello dell’ex autoparco militare di Cambiano (foto). Tutto da rifare!”. Ecco la nota stampa di Italia Viva, Coordinamento Italia Viva per la Provincia di Torino, Italia Viva Zona Torino Sud, Italia Viva Chierese e Carmagnolese.

“Sul tema dell’ospedale di eccellenza dell’ASLTO5 Italia Viva è sempre stata in prima linea. Ci siamo spesi. E molto. È dalla campagna elettorale di Moncalieri del 2020 che esponiamo fatti, sempre suffragati da dati tecnici. Da allora abbiamo sempre risposto alle “perplessità” di alcuni esponenti della maggioranza politica del Presidente Cirio con elementi inconfutabili (ed infatti mai confutati da allora) raccogliendo però solo esternazioni politiche spacciate per pareri tecnici. I titoli e le date dei nostri comunicati stampa, hanno seguito via via l’insabbiamento dell’opera:

 15/09/2020 – Ordine del giorno del Consiglio Regionale del Piemonte – Stop all’Ospedale Unico

 05/03/2021 – La Sanità torna al centro del dibattito pubblico – Non dimentichiamoci dell’Ospedale Unico

 14/03/2021 – Ospedale Unico di Moncalieri – Basta perdere tempo!

 17/03/2021 – Ospedale Unico di Moncalieri – Facciamo chiarezza sul finanziamento – Oggi non c’è nessun progetto appaltabile, nessuna copertura certa

 28/03/2021 – l’Ospedale Unico di Moncalieri si arena di nuovo – Oggi più che mai c’è bisogno di risposte

 26/11/2021 – Nuovo Ospedale di eccellenza del territorio – Quando la verità diventa un’opzione

 20/01/2022 – L’Ospedale di eccellenza dell’ASLTO5 fuori dalla programmazione regionale.

Purtroppo, dopo 7 anni La Regione Piemonte ha scelto di utilizzare un’arma di distrazione di massa, puntando su un altro sito, quello dell’ex autoparco militare di Cambiano. Tutto da rifare! Si, è stata posata la pietra tombale sull’ospedale di eccellenza della nostra ASL, non per mancanza di soldi, ma a causa di una precisa scelta politica. La Sanità di eccellenza non è argomento sindacabile Lo diciamo noi cittadini. Lo dicono i medici e il personale sanitario.La Sanità non dovrebbe mai essere un argomento oggetto di dissertazione filosofico-politica perché attiene al bene primario di tutti noi, la salute. A noi piace pensare ad una Sanità di eccellenza sia quando godiamo di ottima salute, come elemento di tranquillità, sia quando purtroppo siamo ammalati e abbiamo bisogno di cure. Abbiamo un disperato bisogno che l’eccellenza sanitaria ci sia vicina e ci “tenga la mano”.

Le nostre conclusioni

Scriviamo oggi queste conclusioni, consapevoli che avremmo potuto scriverle prima in quanto si erano delineate chiaramente leggendo fra le righe delle esternazioni dei rappresentanti politici regionali. Sin dal 2019 era evidente che non si facevano passi in avanti (come qualcuno sosteneva), ma indietro, in modo da allontanarsi sempre di più dall’ospedale di eccellenza del territorio” senza dirlo chiaramente. Oggi abbiamo tutti l’amaro in bocca. Forse è arrivato il momento di prendere atto che è stata una farsa e quel sentirsi “tenuti per mano” non vale per i territori dell’ASLTO5.”