La consigliera Valentina Cera partecipa a Nichelino alla trascrizione simbolica di una bimba nata da coppia omogenitoriale
Questa mattina il Sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo ha simbolicamente registrato all’anagrafe del Comune con il cognome di entrambe le mamme una bambina nata da una coppia omogenitoriale. Alla cerimonia erano presenti la consigliera delegata alle politiche di parità della Città metropolitana Valentina Cera e l’assessore comunale alle pari opportunità Alessandro Azzolina.
La consigliera metropolitana Valentina Cera è anche consigliera a Nichelino e nel mese di febbraio ha presentato all’attenzione del Consiglio comunale un ordine del giorno in cui si richiede l’approvazione di una legge nazionale che non discrimini bambine e bambini di famiglie omogenitoriali.
“Purtroppo non sono stati fatti passi avanti a livello di legislazione nazionale” commenta Valentina Cera “come ha dimostrato la richiesta della Prefettura al Comune di Torino di non trascrivere i figli delle coppie omogenitoriali in attesa del pronunciamento della Cassazione. Ad andarci di mezzo però sono bambine e bambini, il loro mondo affettivo e familiare, insomma a essere colpiti sono proprio coloro che dovremmo tutelare al massimo”.