Santena- Maggio dei Libri 2022: ecco il programma degli eventi della Biblioteca ‘E. Marioni’
Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale, promossa dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Per il 2022 la Biblioteca di Santena aderirà a questa iniziativa proponendo numerosi eventi culturali, legati al libro e alla lettura, tra il 23 di Aprile ed il 31 di Maggio.
Ad aprire le danze sarà la Festa Nati per Leggere, in concomitanza con la Giornata internazionale del libro, un’iniziativa rivolta ai bambini (e con loro ai genitori) di età compresa tra 0 e 6 anni. Si parlerà dell’importanza della lettura in età pre-scolare, se ne evidenzieranno i benefici per lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino, si proporrà un excursus sulla letteratura per l’infanzia, a cura dell’esperta Haider Bucar- c/o Biblioteca, 23 Aprile ore 10.30.
Il 28 Aprile, alle ore 20.45, la biblioteca ospiterà l’autore locale Mauro Mollo per la presentazione di “Qualcosa di Malvagio”, serie di romanzi thriller. L’autore presenterà i primi due volumi, e racconterà in anteprima l’idea del terzo volume.
Sabato 7 Maggio 2022, c/o Palasparago in Piazza Martiri, ore 17, si terrà l’incontro con Manuela Conti, autrice del libro (e omonimo sito) “CON LE MANI IN PASTA”. L’ospite racconterà il suo percorso personale e professionale, parlerà di stagionalità e territorialità dei prodotti, di recupero degli scarti, di cucina tradizionale. Sarà possibile acquistare copia del suo libro. L’incontro terminerà con uno Show-cooking, durante il quale Manuela mostrerà alcune idee a base di asparago.
Altre tematiche verranno affrontate invece Martedì 17 Maggio 2022, alle ore 20:45, quando la biblioteca ospiterà l’autrice Enrica Tesio, con il suo ultimo libro, “Tutta la stanchezza del mondo”: con il suo sguardo acuto e pieno di humour l’autrice ci apre un diario privato di fatiche collettive, per raccontare la moderna società, frenetica, delirante, <<multistanching>>.
In prossimità dell’evento ciclistico che vedrà Santena ospite della partenza della 14° tappa del Giro d’Italia, la biblioteca farà un omaggio a questo sport ospitando Giovedì 19 Maggio 2022, ore 20:45- Angelo Fausto Coppi, figlio del campione italiano, e Paolo Reineri, autore del libro “A colpi di pedale”. Una serata per parlare dei campioni del passato, che hanno fatto innamorare del ciclismo i campioni di oggi.
Nel 2022 ricorre il 30° anniversario della strage di Capaci. Per celebrare questa ricorrenza, ma soprattutto per portare sempre più consapevolezza su quanto questo fenomeno danneggi la nostra società, la biblioteca propone una Tavola Rotonda dal titolo ‘La Mafia uccide, il silenzio pure’. L’incontro avrà luogo Mercoledì 25 Maggio 2022, ore 20:45, alla presenza di Giovanni Impastato, fratello di Peppino, e Giancarlo Caselli: ascolteremo le testimonianze dirette di coloro che, a vario titolo, hanno visto la propria quotidianità, la propria libertà, compromessa dalla scelta radicale di opporsi alla Mafia e combatterla. Moderatore del dialogo sarà Mauro Mollo.
In chiusura della rassegna sarà proposta un’attività rivolta a bambini e famiglie: A spasso tra i libri- letture all’aria aperta con l’associazione culturale Teatrulla. Giovedì 26 Maggio 2022, alle ore 16 c/o parco Cavour (o area golenale) l’associazione Teatrulla proporrà 3 corner di lettura, sotto ombrelloni colorati, con 1 operatore che leggerà ai bambini e ai loro accompagnatori i libri proposti. (Annullato in caso di maltempo).