Città Metropolitana. Comuni in linea: Chieri vuole un autovelox tra Chieri e Pessione
Sulla sp 122 della Rezza, chiesta rotatoria in prossimità dell’incrocio con strada Airali
Proseguono gli incontri di “Comuni in linea” appuntamento settimanale che il vicesindaco della Città metropolitana di Torino con delega alle opere pubbliche Jacopo Suppo dedica ai sindaci per affrontare argomenti di viabilità, con un confronto puntuale per ascoltare richieste e segnalazioni su criticità da risolvere, strade da migliorare e rendere più sicure e agevoli da percorrere.
Lunedi 11aprile affiancato da dirigenti e tecnici della viabilità dell’Ente, il Vicesindaco ha incontrato il sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero, accompagnato dall’assessore alla viabilità Paolo Rainato, che hanno presentato in un dossier le problematiche legate alla sicurezza: la SP 116 da via Don Murri a strada Baldissero, che presenta un problema di accesso da un’attività produttiva, e di visibilità in curva, poco prima dell’incrocio con strada Baldissero; la SP 122 che registra un elevato numero di incidenti legati all’eccessiva velocità e per la quale è stato quindi richiesto il posizionamento di un autovelox che non è ancora stato autorizzato perché occorre individuare un posizionamento idoneo; un autovelox verrà invece posizionato certamente sulla Sp 128 , nel rettilineo tra Chieri e la frazione Pessione tra il km 6+700 /6+900 , la cui convenzione è in fase di approvazione.
Tornando alla Sp 122, nel caso non fosse autorizzabile un autovelox, il Comune riterrebbe utile la realizzazione di una rotatoria in prossimità dell’incrocio con strada Airali, con il duplice obiettivo di mettere in sicurezza l’intersezione e smorzare la velocità del rettilineo ; gli uffici tecnici della Viabilità predisporranno uno studio di fattibilità per la valutazione dei costi. Il dossier sicurezza tocca anche il tratto di Ss 10, dalla rotatoria della circonvallazione di Chieri alla rotatoria di Riva presso Chieri, asse passato in gestione all’Anas da maggio 2021, per il quale comunque la Città metropolitana si farà promotrice per un incontro congiunto.
Altro tema importante, il completamento della “Bretella di Pessione” , nuovo tracciato stradale progettato con il supporto della Direzione Azioni Integrate con gli Enti locali della Città Metropolitana di Torino, con lo scopo immediato di migliorare l’accessibilità alla zona produttiva Martini & Rossi, ma con l’obiettivo di costituire il primo lotto della “variante all’abitato di Pessione”. Detto primo lotto è finanziato, attualmente in fase autorizzativa e quindi di prossima realizzazione.
Si tratta ora di dare il via anche alla fase progettuale del secondo lotto (da finanziare) , che consentirebbe di completare la nuova viabilità di variante di Pessione alla Sp 128 .