Langa Astigiana. Intervento sulla S.P. 56/A per una strada più scorrevole e sicura
Tutti conosciamo i panorami fiabeschi della Langa Astigiana e lo straordinario patrimonio enogastronomico, artistico e culturale dei Comuni che ne fanno parte, uno su tutti quello di Monastero Bormida con il suo celebre castello medievale ed il ponte romanico costruito dai monaci benedettini.
È proprio con il Comune astigiano che la Provincia di Asti ha stretto un importante accordo convenzionale per l’esecuzione di lavori di adeguamento di un tratto della S.P. 56/A, essenziale collegamento viario – utilizzato in particolare dai mezzi pesanti – che unisce l’Acquese ed il Savonese con la Valle Bormida e la provincia di Asti.
SP 56/A: contenuto il dissesto idrogeologico e allargata la strada per renderla più sicura
Per favorire la transitabilità del tratto e mitigare i rischi legati non solo all’intenso traffico ma anche alla presenza di opere su terreni di proprietà privata che lambiscono la strada (muretti, cancelli, ecc.) nonché il costante passaggio di pedoni, si sta procedendo con il contenimento del dissesto idrogeologico di un tratto della strada in Località San Desiderio, grazie alla costruzione di un muro di contenimento, e all’ampliamento del sedime stradale di circa 1,5 metri nel tratto compreso tra il km 0.950 e il km 1.450, per una lunghezza di circa 485 metri.
L’intervento programmato, dal valore complessivo di circa 123.000 euro, coperto, in eguale misura, da fondi della Provincia di Asti e del Comune di Monastero Bormida, non è da intendersi come risolutivo ma propedeutico alla successiva e più complessa fase progettuale che prevede un ulteriore ampliamento della strada.
I lavori eseguiti dalla ditta Alpe Strade di Melazzo (AL) sono in fase di avanzata esecuzione.
Al momento – e fino al 15 aprile 2022 – la S.P. 56/A è chiusa al traffico nella parte interessata dai lavori dal lunedì al venerdì mentre è accessibile, nei fine settimana, con semaforo e senso unico alternato.