POLIZIA DI STATO DI NOVARA E GUARDIA DI FINANZA DI SAVONA: TRUFFE AGGRAVATE NEL RILASCIO DI PATENTI DI GUIDA AD EXTRACOMUNITARI

Una attività investigativa svolta dai Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Savona si è incrociata con attività di indagine condotte dalla Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Novara. A seguito di ciò, Polizia Stradale di Novara e Guardia di Finanza di Savona, coordinati dalla Procura della Repubblica di Novara, hanno eseguito perquisizioni nelle province di Novara, Padova e Rovigo nei confronti degli appartenenti ad una associazione per delinquere per truffe nel settore del rilascio delle patenti di guida. L’operazione ha riguardato 6 persone, 2 italiani e 4 stranieri di origine pakistana.

Veniva consentito a cittadini extracomunitari che non conoscevano la lingua italiana e tanto meno le nozioni del Codice della Strada di ottenere la patente di guida, dietro pagamento di alcune migliaia di euro. L’uso di particolare congegni elettronici occultati negli indumenti degli esaminandi consentivano a questi di avere i necessari suggerimenti per rispondere ai quiz, superando quindi l’esame teorico per ottenere la patente dii guida. L’attività investigativa ora continua per individuare altre persone che abbiano ottenuto la patente di guida grazie a questo sistema illecito.

Il procedimento è ad oggi nella fase preliminare, pertanto i provvedimenti adottati non implicano la colpevolezza degli indagati, in quanto non è stata assunta una decisione di merito definitiva riguardante la responsabilità penale dei suddetti indagati.

E.D.P.