Passione Fumetti, al Salone del Libro di Torino 2022: gli incontri del Salone OFF
Fumetti, Manga e Graphic Novel al XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà da giovedì 19 a lunedì 23 maggio 2022 nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere e negli spazi del Centro Congressi Lingotto. Dopo la rassegna degli appuntamenti dedicati al fumetto e ai suoi autori presenti nel Programma del Salone, nel mio precedente articolo, vediamo ora quelli in programma al Salone OFF.
Martedì 17 maggio Marco Cazzato e Andrea Serio
Martedì 17 maggio alle 14:30 l’incontro con l’illustratore Marco Cazzato, in occasione della pubblicazione de I Sepolcri di Ugo Foscolo (Il Saggiatore) da lui illustrato, che dialogherà con il disegnatore Andrea Serio (Rapsodia in blu, Gauloises) alla Scuola Internazionale di Comics, in via Borgone 48 bis/b a Torino.
Giovedì 19 maggio La Revue Dessinèe Italia, Thomas Gilbert e Alfredo Castelli
Giovedì 19 maggio alle 18:30 Lorena Canottiere, Andrea Coccia, Massimo Colella, Andrea Serio e Mario Greco presentano La Revue Dessinèe Italia, neonata rivista indipendente di giornalismo a fumetti, alla Febo e Dafne Galleria D’Arte, in via Vanchiglia 16 a Torino, in collaborazione con Cooperativa Letteraria e La Bande Destinèe. La Revue Dessinée Italia è un progetto editoriale ispirato a La Revue Dessinée, rivista di giornalismo a fumetti indipendente nata il Francia nel 2013. La Revue Dessinée Italia ha acquisito la licenza d’utilizzo del marchio La Revue Dessinée allo scopo di crearne una versione Italiana, in collaborazione con la redazione francese che, oltre ad accompagnare la cugina Italiana nelle sue fasi di creazione e sviluppo, mette a sua disposizione il catalogo di fumetti già pubblicati in Francia.
Alle 19:00 l’autore Thomas Gilbert (La saggezza delle pietre e Le figlie di Salem) presenta Corpi Alchemici, sempre per la torinese Diabolo Edizioni, nella libreria Belleville Comics, in via Sacchi 44 a Torino, con Enea Brigatti e Elisabetta Tramacere.
Alle 21:00 inizia la Notte Mysteriosa e Diabolika. Una serata insieme agli autori della guida anticonvenzionale Torino Diabolika, con l’autrice Daria Testoni, il curatore e fotografo Paolo Ranzani e lo sceneggiatore, giornalista e fumettista Alfredo Castelli (Diabolik, Martin Mystére), al Circolo della Magia di Torino, in via Filippo Juvarra 13 a Torino.
Venerdì 20 maggio Sergio Olivotti, Alice Berti, Alessandra Rostagnotto, Lorenzo Coltellacci, Andres Abiuso e Sabrina Gabrielli
Venerdì 20 maggio alle 17:30 l’autore e illustratore Sergio Olivotti presenta “Otto e Rino” e “Metamorfosi” alla Libreria Le Altalene – Libri&Caffè, in via dei Quartieri 6/L a Torino.
Alle 18:30 Alice Berti e Alessandra Rostagnotto guidano una passeggiata artistica – il cielo su Torino è pieno di nuvolette – partendo dalla Libreria La Montagna, in via Paolo Sacchi 28 bis a Torino.
Alle 19:30 aperitivo con gli autori Lorenzo Coltellacci, Andres Abiuso e Sabrina Gabrielli per la presentazione di Escher. Mondi impossibili e Colori invisibili (Tunué), alla libreria Il ponte sulla Dora, in via Pisa 46 a Torino.
Sabato 21 maggio Sara Colaone, Luca de Santis, Davide Toffolo, Lucia Guarano e Mattia Ammirati
Sabato 21 maggio alle 15:00 presento l’incontro con Sara Colaone e Luca de Santis (autori anche di Leda. Che solo amore e luce ha per confine, Ariston, Georgia O’Keeffe. Amazzone dell’arte moderna) per la nuova edizione di In Italia sono tutti maschi (Oblomov), al Museo Carpano Eataly – Lingotto Sala Punt&Mes, via Fenoglietti 14 a Torino, a cui parteciperanno Jacopo Rosatelli, assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Torino, e Enrico Foietta coordinatore della Commissione Cultura della Circoscrizione 8.
Alle 18:00 Davide Toffolo (Cinque allegri ragazzi morti, Il re bianco, Il cammino della Cumbia, Come rubare un Magnus) si esibisce all’Auditorium Franca Rame, in via Gorizia 51 a Rivalta di Torino, in una performance in occasione della nuova pubblicazione di Pasolini (Rizzoli Lizard) per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.
Alle 18:30 Sara Colaone, Luca de Santis, Alessio Barettini e Mario Greco presentano Georgia O’Keeffe – Amazzone dell’Arte Moderna (Oblomov), alla Febo e Dafne Galleria D’Arte, in via Vanchiglia 16 a Torino, in collaborazione con Cooperativa Letteraria.
Alle 19:00 Lucia Guarano, Luciano Scalettari, Alessandro Rocca e Marco Giusti presentano Ilaria Alpi. Armi e veleni, le verità interrotte (Round Robin), graphic novel con i disegni di Mattia Ammirati, alla Casa del Quartiere San Salvario, in via Morgari 14 a Torino.
Domenica 22 maggio Gianluca Serratore, Fabio Bogliotti, Marco Galli e Manuele Fior
Domenica 22 maggio alle 11:00 La via degli specchi, presentazione del primo romanzo di Gianluca Serratore fumettista e illustratore insieme allo sceneggiatore Fabio Bogliotti, alla Libreria Belgravia, in via Vicoforte 14/d a Torino.
Alle 18:00 incontro con il pluripremiato Marco Galli (Oceania Boulevard, Le chat noir, Èpos, La notte del corvo – Una ballata anarchica del West, Dentro una scatola di latta) per la presentazione de Il nido (Coconino Press), insieme a Manuele Fior (L’intervista, Cinquemila chilometri al secondo, Celestia), presso Off Topic, in via Pallavicino 35 a Torino.
Per il programma completo, gli aggiornamenti e le prenotazioni visitate il sito del Salone del Libro.
immagini ©Salone Internazionale del Libro di Torino e autori