Una sanità contro il Covid e oltre il Covid. Pubblicata la nuova Carta dei servizi dell’Asl  TO5    

 E’ stata pubblicata in questi giorni, la nuova Carta dei Servizi dell’Asl TO5. A illustrarla è il Direttore generale Angelo Pescarmona: ”Tre anni dopo l’ultima pubblicazione cartacea abbiamo pensato di riproporre una nuova edizione aggiornata dopo il periodo Covid.  Sono stati anni di profondi cambiamenti in tutti gli ambiti, ma soprattutto in quello sanitario, che dopo aver affrontato la sfida del Covid, ha l’opportunità di scoprire un nuovo modo per mettersi a disposizione dei pazienti. In particolare – prosegue Pescarmona -, con questa Carta, l’Asl vuole tornare ad “aprirsi” al cittadino, illustrandogli quali sono i servizi che questa Azienda offre alla popolazione, la loro dislocazione sul territorio e le nuove possibilità che la digitalizzazione offre, sia per snellire le competenze burocratiche che la comunicazione tra l’utenza e i professionisti.” Il periodo di lockdown ci ha insegnato che la tecnologia, e in particolare la comunicazione in remoto, ci offrono nuove opportunità e nuovi strumenti e, a tal proposito, è obiettivo di questa azienda ampliare e diffondere l’utilizzo di questi strumenti per rendere sempre più “smart” i propri servizi. Non possiamo però dimenticare che il mondo della sanità va ben oltre la burocrazia: è un mondo fatto di elevata professionalità, di relazioni umane, di contatto e di fiducia, il lavoro di un sanitario non è solo un “servizio” reso all’utente ma è un vero e proprio supporto durante il percorso che il paziente deve affrontare. “Questa pubblicazione – conclude il Direttore generale – ha quindi un altro e importante obiettivo, quello di ricordare a tutti che la dedizione e la passione dei nostri operatori, che avete avuto modo di apprezzare in questo tempo di pandemia, continua e continuerà ad essere a Vostra disposizione nei nostri ospedali e nei nostri ambulatori per garantirvi sempre la migliore assistenza possibile