Pino Torinese.  Sabato 21 maggio una giornata di festa per gli appassionati del Giro d’Italia… ma non solo!

Sarà una vera giornata di festa quella che, sabato 21 maggio, vedrà il Giro attraversare Pino Torinese in occasione della 14ma tappa del tour ciclistico più noto d’Italia.

LA TAPPA

La 14ma tappa “Santena – Torino” è breve e molto intensa, senza un momento di respiro. Il dislivello complessivo, se rapportato ai chilometri percorsi, è quello di un tappone alpino. I primi chilometri da Santena fino ai piedi della prima salita sono gli unici pianeggianti. In seguito, si scala il versante di Rivodora di Superga e si entra in un circuito di 36.4 km da percorrere due volte. Si scalano la Collina di Superga e il Colle Maddalena. La prima presenta 5 km sempre attorno al 10% con punte del 14%, la seconda, molto più breve, si snoda su una strada dentro il bosco a carreggiata ristretta con pendenze che raggiungono il 20%. Discesa impegnativa fino all’arrivo. Dallo scollinamento del Colle Maddalena si scende fino a Valsalice con alcuni tratti impegnativi tra le case per risalire con pendenze elevate fino al Parco del Nobile. Ultimi 4 km tutti in discesa mediamente su strada ristretta. Dopo l’ultimo chilometro dentro la città di Torino la strada si allarga notevolmente e diventa pianeggiante a circa 700 m dall’arrivo.

LA “CAROVANA ROSA”

Il passaggio del tour è, come da tradizione, preceduto dalla “Carovana Rosa”, sfilata di circa 50 mezzi divertenti e scenografici, tra cui i famosi truck rosa, che attraversano tutta l’Italia anticipando la gara con spettacoli, musica, balli e gadget e coinvolgendo così la cittadinanza nella grande festa che è il Giro d’Italia. A Pino Torinese la “Carovana Rosa” sosterà alle ore 13,30 in via Torino angolo via dei Colli, tra la rotonda della Panoramica e la rotonda di via Pietra del Gallo: colore, divertimento, gioia e coinvolgimento per tutto il pubblico del ciclismo che porta festa lungo il percorso.

“Il Giro d’Italia è una manifestazione significativa a livello nazionale e che presenta forti ricadute anche a livello locale – spiega il Sindaco, Alessandra Tosi -. E’ l’occasione per mostrare alle migliaia di spettatori che seguiranno la corsa le bellezze del nostro Comune e del nostro territorio, i panorami, le eccellenze di cui tanto andiamo orgogliosi. Ma è anche un’opportunità per uscire dai nostri confini locali, sentirci parte di qualcosa di grande che attraversa tutta l’Italia e che unisce centinaia di appassionati, e non solo, sotto un unico colore: il rosa. Questa è la magia dello sport, che sa unire e creare affiatamento, e anche Pino Torinese è pronta per viverla appieno.”