CHIERI GREEN CITY, si parla di cambiamento climatico

Mostre, film, incontri e presentazioni, con cui puntare i riflettori sul preoccupante tema del cambiamento climatico.

La rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Chieri, è stata curata da Camminare Lentamente, Fridays For Future Chieri, Muoviti Chieri!, Piantiamola! Chieri e Un Punto Macrobiotico Chieri. Si inizia giovedì 26 maggio alle 21,15 al Cinema Splendor (via XX Settembre 4) con la proiezione del film di Human Element (di Matthew Testa, 2018), vincitore del Festival Cinemambiente 2019, che ha come protagonista il fotografo James Balog, tra le principali voci dell’ambientalismo mondiale, mentre documenta alcuni fenomeni emblematici dei crescenti cambiamenti climatici.

Venerdì 27 maggio alle 18 alla bottega Una Gemma (via Andezeno 41) il primo aperitivo per il clima, nel quale Elisabetta Reyneri attivista di LCOY Italia (Local Conference of Youth) dialogherà con Gregorio Savio e Lorenzo Gasperini di Fridays For Future Chieri e presenterà il libro “Crisi climatica. Istruzioni per l’uso. Cause, implicazioni e soluzioni per un futuro migliore“ (Neos Edizioni, 2021).

Seguiranno altri appuntamenti a giugno con il climatologo Daniele Cat Berro (6 giugno), l’antropologa Silvia Grossi (10 giugno), la conferenza-spettacolo “A qualcuno piace caldo” (11 giugno) e l’inaugurazione dell’orto didattico in Policoltura (12 giugno).

Fino al 25 giugno inoltre, presso la sala adulti e sala Roccati della Biblioteca Civica “Nicolò e Paola Francone”, sarà visitabile (lunedì-venerdì 9-19, sabato 9-12,30) la mostra CClimaTT: The human element – Cambiamenti Climatici nelle Alpi del Mediterraneo, articolata in due sezioni, quella fotografica The Human Element che raccoglie una ventina di scatti di James Balog e un focus più locale, che presenta le conseguenze del cambiamento climatico sugli ecosistemi alpini.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il programma completo degli eventi è consultabile al link https://www.comune.chieri.to.it/ambiente/chieri-green-city-2021-2022