POMPIEROPOLI A NOVARA
Il prossimo 5 giugno arriva a Novara, in piazza Duomo, “Pompieropoli”, l’iniziativa attraverso la quale bambini e ragazzi diventano piccoli pompieri con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Quindi domenica 5 giugno, dalle 10,30 alle 17,30, piazza Duomo di Novara sarà allestita con uno speciale percorso a tappe, nel quale bambini e ragazzi potranno imparare le basi della prevenzione incendi e districarsi in diverse prove, ottenendo il simbolico “diploma di pompiere”. I partecipanti saranno equipaggiati con divisa ed elmetto e affronteranno, tra le altre prove, la discesa del palo, la simulazione dello spegnimento di un incendio, giochi con tunnel ed equilibrio, per finire scivolando in un grande camion dei pompieri gonfiabile. I partecipanti saranno accompagnati da soci e volontari dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco di Novara, in collaborazione con il personale in servizio al Comando Provinciale. Vi sarà anche la possibilità di visionare alcuni mezzi utilizzati dal Corpo Nazionale, oltre a fotografie che mostreranno le molteplici e fondamentali funzioni dei pompieri.
L’iniziativa, a ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Novara ed è sostenuta da Aux-Caeli, Coccato, Gruppo Farmacie FarmaFedeltà, Fratelli Zurlo. La sezione novarese dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco è tra le più attive in Piemonte, con una sessantina di iscritti e quest’anno festeggerà il trentennale della sua fondazione. L’ente ha, tra l’altro, firmato a livello nazionale un protocollo con Unicef, per la realizzazione di attività di formazione per la promozione di azioni culturali, formative e di sensibilizzazione e di tutela dei minori, della sicurezza e della prevenzione del rischio personale e ambientale.
Nella conferenza stampa dello scorso mercoledì 25 maggio, tenuta dall’assessore alla sicurezza Raffaele Lanzo, nella sala consiliare del Comune di Novara (nella foto), il presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara, Marco Giuliani, ha ricordato come finalmente la giornata di Pompieropoli torni a Novara, nel centro di Novara, dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria. “E’ un importante impegno organizzativo -ha aggiunto- che impiega tanti soci e volontari della nostra realtà, che offriranno un importante percorso ludico, informativo ed esperienziale, nel quale bambini e ragazzi potranno cimentarsi in varie attività, per imparare le norme della prevenzione e la cultura della sicurezza”.
E.D.P.