Chieri. Domenica 5 giugno 2022 “FESTA DEI CAMMINATORI”. Stand e camminate dimostrative

Domenica 5 giugno la Città di Chieri organizza la «FESTA DEI CAMMINATORI» con il coinvolgimento dei Gruppi di Cammino presenti sul territorio, della Croce Rossa Italiana e dell’ASLTO5. Un momento dedicato alla promozione dell’attività fisica all’aperto, dello sport e delle politiche finalizzate al miglioramento di salute, benessere e qualità della vita.

La «FESTA DEI CAMMINATORI» si svolgerà dalle ore 8,30 alle ore 13,30. In piazza Cavour saranno presenti gazebo e postazioni di diverse associazioni (ASSAM, Equilibrea, ANWI – Ariaperta Nordic Walking, Nordic Walking Andrate, Diabete in pista – Apid, Camminare Lentamente, Vivere Sport, V.I.T.A.), che forniranno informazioni sulle loro attività e svolgeranno attività dimostrativa (riscaldamento pre camminata, uso dei bastoncini, ecc.), della Croce Rossa Italiana, che svolgerà dimostrazioni pratiche di manovre di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare.

«L’ASL TO5 sarà presente con un suo stand della salute-spiega il coordinatore del Piano locale della Prevenzione, il  Dott. Enrico Ferrero-dove verranno svolte numerose attività rivolte ai cittadini, allargando lo sguardo a tutti gli stili di vita oltre all’attività fisica e allo sport. Si parlerà di prevenzione degli incidenti domestici. Verrà presentata la campagna di screening per la diagnosi precoce dell’epatite C che partirà dal 15 giugno. Sarà presente una fisiatra per dimostrazioni di cura dell’attività fisica. E poi ancora una dietista spiegherà come la buona alimentazione è un modo per vivere meglio. La tutela dell’ambiente sarà simbolizzata da un omaggio, offerto dal Rotary Club di Chieri per quanti contribuiranno, con una breve intervista, alla Sorveglianza PASSI che raccoglie e descrive i nostri stili di vita».

I Gruppi di Cammino proporranno una camminata dimostrativa (durata della camminata di circa 1 ora, partenza e ritorno in piazza Cavour, prenotazioni direttamente agli stand).

Cinque gli anelli di cammino che sarà possibile scegliere:

Anello VERDE proposto da Equilibrea: P.za Cavour, Via Marconi, Via Garibaldi, San Giorgio, Via G.Nel, P.za Mazzini, Via S. Filippo, Via Vittorio Emanuele, Forte della Rocchetta, Piazza Europa, Via Battisti, Via Massa, P.za Pellico, Via Amedeo, Via Balbo, Via Vittorio, P.za Cavour

Anello BLU proposto da ANWI – Ariaperta Nordic Walking: Anello Valle Tepice

Anello ROSSO proposto da Diabete in Pista – APID: P.za Cavour, Via Diverio, Via Consolata, Scalinata Via San Giorgio, Giro intorno a San Giorgio, Via IV Novembre scalinata, Via Albussano, Via Pace, Via Vittorio Emanuele, P.za Cavour

Anello GIALLO proposto da Nordic Walking Andrate: P.za Cavour, San Giorgio, P.za Mazzini, Via Vittorio Emanuele, San Domenico, P.za Umberto, P.za Duomo, P.za Cavour

Anello VIOLA proposto da ASSAM: P.za Cavour, Via Marconi, Str. Vicinale Serra, Str. della Contessa, Str. Baldissero, Via Marconi, P.za Cavour.

«Come amministrazione siamo impegnati nel sostegno e nella promozione dei Gruppi di Cammino-spiega Clara BRAMARDI, consigliera comunale con delega alla “Promozione del benessere e degli stili di vita salutari nella comunità”-è stata effettuata una “mappatura” delle realtà operanti nel chierese, sia dei gruppi più organizzati sia di quelli informali, e sono stati organizzati due momenti formativi con i capi-camminata, a novembre dedicato alla sicurezza e a febbraio incentrato sulla nutrizione e sui benefici dell’attività fisica a tutte le età. La “Festa dei camminatori” è la prosecuzione di questo progetto, un evento che vede protagonisti tutti i Gruppi con lo scopo di valorizzarne l’attività e di promuovere tra i cittadini il benessere e l’attività fisica all’aria aperta. Ringraziamo per la partecipazione all’evento anche la Croce Rossa Italiana, l’AslTO5 ed il Rotary Club».

 

Con la “FESTA DEI CAMMINATORI” ripartono anche le “STRADE APERTE A CHIERI”, il Piano d’azione per la mobilità urbana adottato dall’amministrazione comunale immediatamente dopo il lockdown della primavera del 2020 per ripensare la città, gli spazi e la mobilità urbana, accelerando l’adozione di forme di mobilità sostenibile, ampliando gli spazi pedonali e ciclabili, garantendo la sicurezza di chi si sposta a piedi, in bici, con e-bike, con forme di micromobilità e per le persone con disabilità.

«L’emergenza sanitaria Covid-19 ci ha costretto a ripensare il nostro modo di vivere, di spostarci e di concepire gli spazi cittadini-spiega l’assessore alla Viabilità Paolo RAINATO-per questo abbiamo elaborato il piano d’azione “STRADE APERTE”, che abbiamo realizzato in alcuni fine settimana durante il 2020. Abbiamo deciso di sospendere l’iniziativa, per ripensarla ed accogliere anche le osservazioni e le critiche dei cittadini e degli esercenti. Ora riproponiamo “STRADE APERTE”, in occasione di eventi che animano la nostra città. Non si tratta solo di “chiudere” le strade e le piazze alle autovetture, ma di restituirle ai cittadini, che potranno partecipare ad attività ed iniziative organizzate o sostenute dall’amministrazione cittadina».

 

Domenica 5 giugno, in concomitanza con la “FESTA DEI CAMMINATORI”, la chiusura al traffico ed il divieto di sosta riguarderà dalle ore 7 alle ore 14 le seguenti zone:

– chiusura integrale di piazza Cavour;

– chiusura di via Visca

– chiusura di piazza Umberto I.