A Vinovo lo stage nazionale di Taekwon-do
Due giorni riusciti a pieno per archiviare la stagione
L’inaspettata pandemia da Covid-19 ha drasticamente travolto tutti i settori della civiltà umana, lo sport non ha fatto eccezione. Finalmente lo scorso fine settimana si è svolto con grande successo, presso il palazzetto di “Tetti Rosa”, la manifestazione che tanti atleti capaci di mettersi in gioco aspettavano da tanto tempo, lo Stage Nazionale di Taekwon-do, patrocinato dal Comune di Vinovo e della Regione Piemonte, assistito dalla locale Croce Verde.
E’ stata una sessione di lavoro davvero di alto profilo, a dirigerla due grandi personaggi del calibro del Gran Master Tarcisio Martella e il suo vice Maestro Claudio Fiorentino, rappresentanti della ITF Union Italia. L’ineccepibile organizzazione di tale manifestazione è stata curata nei minimi particolari dai padroni di casa, l’associazione sportiva dilettantistica Team Mulè. Oltre i propri numerosi atleti, notevole è stata l’affluenza di palestre, anche da altre federazioni, che consapevoli dell’importanza a presenziare a queste lezioni, per evolversi e ricercare con lo studio la giusta tecnica, con la loro presenza hanno contribuito ad arricchire queste giornate, per citarne alcune: Magnus Lupus, Spirit Indomit, asd Lee, Action Tkd, Dragon Spirit e una delegazione direttamente dalla Svizzera. Le giornate sono state suddivise con una parte teorica dedicata interamente alla formazione delle cinture nere, con relativa pratica, ai passaggi di cintura nera (dan) che colorate (kup); infine ma non per importanza c’è stato il “Giuramento dell’Atleta del Taekwon-do”, dove tutti i presenti hanno giurato sul proprio onore di rispettare i principi e le regole di questa disciplina coreana e non farne mai cattivo uso.
«Sono felicissimo – ha ammesso Alfredo Mulè, presidente dell’omonimo Team – per i risultati ottenuti durante questa intensa manifestazione, le arti marziali devono rappresentare divertimento e attimi di crescita e maturazione a 360° specialmente per i più piccoli. Arrivando da un periodo di chiusura forzata, ci volevano queste giornate di condivisione e socializzazione, un altra esperienza importante per i miei allievi, l’ennesima va sottolineata, che solo con il tempo, la devozione, l’impegno e lo studio potranno ambire alla conoscenza di questa meravigliosa disciplina».
«Siamo contentissimi che oltre agli aspetti sportivi, il Team Mulè abbia ottenuto l’ennesimo traguardo di prestigio a livello organizzativo – commenta la Dott.ssa Enrica Lanza, Presidente della Libertas Piemonte – di poter costatare che tra noi e i nostri tecnici si sia instaurato un gran bel rapporto, questo significa che abbiamo ormai uno staff collaudato, apprezzato dai vari vertici sportivi». «Mi sento di dire – conclude il Prof. Fulvio Martinetti, Presidente provinciale della Libertas Piemonte – che stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro congiunto che portiamo in sinergia da anni; questo risultato conferma l’alto valore umano che caratterizza il nostro Ente di Promozione Sportiva».