Una serata informativa su pensioni e assistenza sanitaria a Nizza Monferrato

Mercoledì 8 giugno, presso l’ufficio di Chiavazza assicurazioni, in Via Tripoli n. 34, si è organizzata una serata informativa su pensioni e assistenza sanitaria italiana, alla quale ha partecipato un nutrito numero di persone.La serata inizia con il benvenuto da parte di Massimiliano Liuzzi, subagente UnipolSai, che informa i presenti della volontà che l’Agenzia Chiavazza ha di porre l’attenzione, sull’informazione su temi assicurativi di rilevanza, a favore di clienti e non.

Prende la parola il relatore, Giovanni Luigi Chiavazza, agente UnipolSai per il territorio della Val Bormida, Canelli, Nizza Monf.to e Acqui Terme, compagnia attenta ai temi sociali con l’intenzione di informare le persone su temi che tutti conosciamo, ma non tutti approfondiamo. Questa conferenza è la prima di un percorso che porterà una volta al mese a informare su temi assicurativi, previdenza, sanità, mondo auto, trasporti, rischio cyber. Il tema della prima serata è la previdenza, con allargamento al mondo della sanità, e alla costituzione.

Prendendo spunto da un video di Piero Angela sulla diminuzione in Italia delle nascite e l’aumento crescente dei pensionati, viene introdotto il complesso argomento della Previdenza Integrativa: “cosa fare oggi per la pensione di domani?”Da anni le Compagnie Assicurative si dedicano alla ricerca delle migliori soluzioni per dare una risposta logica.Questa serata mira a responsabilizzare le persone nell’accantonare parte del loro reddito da destinare ad un domani migliore. L’obiettivo è quello di riportare l’attenzione su un problema che c’è in base alle esigenze di ognuno. Importante, per Chiavazza, è far capire alle persone che non stanno spendendo i loro risparmi, al contrario li stanno accantonando per poter colmare il gap pensionistico ormai inevitabile.

Affronta poi la problematica della salute: tempistiche troppo lunghe, sanità lenta, mancanza di strutture e personale, il mondo privato è arrivato in soccorso per andare a coprire i bisogni. Ci si può mettere nelle condizioni di trovare delle soluzioni che ci sono e sono anche abbastanza appropriate. Importante dire alle persone quelle che sono le cose importanti da tutelare nella vita, anche se ciò vuol dire rinunciare a qualche inutile sfizio.Alla fine della serata è stato offerto un aperitivo, occasione per fare due chiacchiere informali, e un utile omaggio a tutti i partecipanti.

Alessandra e Bibiana Gallo