CHIERI ESTATE 2022, OGNI GIORNO UNA SORPRESA
Da luglio a settembre un’estate di teatro, musica, cinema, cibo e non solo…
Cinema, Teatro e Musica in Corte: dal 1 luglio al 10 settembre
Bicchieri di Birra: dal 7 al 10 luglio
Sans-In Festival: 14, 15 e 16 luglio
Corsa della Chiocciola: 15 luglio
Settembre Chierese: dal 6 all’11 settembre
Tra i protagonisti i Marlene Kuntz e Arturo Brachetti con l’Ensemble Symphony Orchestra
L’estate chierese, che ha preso il via a fine giugno con i tanti appuntamenti della Festa della Musica e con le prime due giornate del Nice Festival Chieri, entra ora nel vivo a partire da venerdì 1 luglio, nel cortile del Municipio, con il concerto del quintetto di fiati “Contrametric Ensemble”, e poi domenica 3 luglio ancora con il Nice Festival che proporrà un’intensa giornata con protagonista il circo contemporaneo (alle 16,30 in piazza Cavour la commedia circense “Giro della piazza” di Madame Rebinè, alle 19 in piazza Umberto I i Clown in libertà di Teatro Necessario; alle 20,30 in piazza Cavour “Paccottiglia Deluxe” di Compagnia Circo Pacco; alle 17,30, 18,30 e 20 in piazza Cavour, l’installazione “La dinamica del Controvento” con la pianista Irene Michailidis), che avrà il suo clou alle 18, sempre in piazza Cavour, con la camminata su filo teso che Andrea Loreni, unico funambolo in Italia specializzato nelle traversate a grandi altezze, compirà in omaggio alla figura di Don Bosco, anche lui equilibrista.
«Sono davvero orgoglioso del cartellone della nostra estate chierese, ricco di eventi e di iniziative, vivace e variegato, capace di incuriosire tutte le fasce d’età, di offrire ai chieresi tanti appuntamenti di qualità e di invogliare i turisti a venire a visitare la nostra città – dichiara il Sindaco di Chieri Alessandro SICCHIERO – Un cartellone estivo con conferme e novità. Intanto, l’Area ex-Tabasso è nuovamente il baricentro delle proposte estive, ospitando la kermesse dedicata alle birre, quindi il festival Sans-In (che il 16 luglio porterà a Chieri i Marlene Kuntz con il loro Karma Clima Tour), infine il Settembre Chierese. Invece, la rassegna Cinema, Teatro e Musica in Corte quest’anno trova ospitalità nel cortile del Palazzo comunale. E a metà luglio si svolgerà la Corsa della Chiocciola. E altre novità si andranno ad aggiungere nelle prossime settimane. Un cartellone che è stato costruito in collaborazione con la Pro Chieri».
CINEMA, TEATRO E MUSICA IN CORTE
Il classico appuntamento dell’estate chierese si svolgerà quest’anno per la prima volta nel cortile del Palazzo Comunale (via Palazzo di Città 10) dal 1 luglio al 10 settembre.
Si inizia venerdì 1 luglio, alle ore 21,30, con “Scènes bohémiennes Cameristica II” del quintetto di fiati “CONTRAMETRIC ENSEMBLE”.
Una lezione concerto, con musiche di L.Janacek, A. Dvorak e E.Grieg, in cui sarà coinvolto anche il pubblico. Ingresso gratuito
Giovedì 14, giovedì 21 e martedì 26 luglio, alle ore 21, l’Accademia dei Solinghi propone tre concerti (biglietti: 8 euro)
Giovedì 14 luglio: Accademia degli Umoristi, Sonate e Canzoni del ‘500/’600
Giovedì 21 luglio: Folet d’la Marga, La Quintessenza, Musica ed alchimia tra Medioevo e Rinascimento
Martedì 26 luglio: Estemporanea Ensemble, Tra le righe del Flauto Magico di Mozart
Il teatro sarà protagonista con due appuntamenti di grande valore: la Compagnia Torino Spettacoli presenta domenica 17 luglio alle ore 18 “PROCESSO A UN CITTADINO, dal mondo antico alla cittadinanza globale”, scritto e diretto da Piero Nuti, con Piero Nuti e Elia Tedesco e sabato 3 settembre, alle ore 21, la commedia “L’IMBROGLIONE” di Plauto.
Acquisto biglietti direttamente al sito www.torinospettacoli.it e in loco un’ora prima dell’inizio.
Martedì 2 agosto, alle ore 21, concerto dei “SINC BRASS”, omaggio alle musiche da cinema. Ingresso gratuito.
Dall’8 luglio al 10 settembre tutte le serate libere da concerti saranno dedicate alle proiezioni di film a cura del Cinema Splendor di Chieri: un cartellone con più di 40 film all’aperto.