NOVARA: CARNEVALE ESTIVO E 150° RE BISCOTTINO
Re Biscottino, la maschera del Carnevale di Novara, quest’anno compie ben 150 anni e il suo Carnevale quest’anno è stato spostato a luglio per superare l’emergenza sanitaria e ritornare alla mortalità.
La maschera di Re Biscottino nasce nel 1872, quando Novara viene ribattezzata per il Carnevale con il nome di “Biscottinopoli”, in onore ai biscotti di Novara. Qualche anno dopo nascerà la maschera della Regina Cuneta, che lega il suo nome a un’importante canale (dal latino “cuniculum”) realizzato dai Savoia intorno ai Baluardi della Città. Quest’anno ricorre inoltre il 170° anniversario del famoso biscottificio di Novara Camporelli, una azienda che si distingue nel settore dolciario per la produzione dei famosi biscotti di Novara, ormai divenuti un prodotto di eccellenza. Nato nei conventi cittadini verso la metà del 500 e confezionato dalle monache come dolce delle feste, la produzione del biscotto di Novara viene ripresa nel 1852 dalla famiglia Camporelli che ne perfeziona la ricetta. Oggi questa tradizione si rinnova nel laboratorio di Vicolo Monte Ariolo, sotto la guida esperta dell’imprenditore artigiano Ambrogio Fasola.
Riportiamo qui di seguito le iniziative di questo Carnevale estivo, che festeggia anche l’anniversario di Re Biscottino.
Sabato 9 luglio: alle ore 10 in Vicolo Monte Ariolo l’antico biscottificio Camporelli allestirà un dolce rinfresco per celebrare il suo 170° anniversario; alle ore 11 nell’Arengo del Broletto, alla presenza del sindaco, degli assessori, dello storico Marzio Dall’Acqua e delle maschere ospiti, si terrà una conferenza sulla storia e l’evoluzione delle maschere di Carnevale. Seguirà la consegna dei premi “Tacchini” e dei premi “Un raggio di speranza da Sandro Berutti” e la premiazione del miglior disegno colorato di Re Biscottino e della Regina Cunetta, realizzato dagli allievi delle scuole primarie; alle ore 17 ritrovo in Viale Montalcini (accanto al Castello); alle ore 18 partenza della sfilata delle maschere italiane con la straordinaria partecipazione di Miss Italia 2021, Zeudi Di Palma e delle maschere di Chalon-sur-Saone, città francese gemellata con Novara, a seguire consegna delle chiavi della città a Re Biscottino ed esibizioni dei gruppi partecipanti; alle ore 21,30 cena con ballo nel ristorante dell’Hotel Novarello (info e adesioni al numero 347/4372919).
Domenica 10 luglio: ore 15-18 Festa nella galleria del Centro Commerciale San Martino 2 di Novara.
E.D.P.