Passione Fumetti: ritorna Morgan Lost con le Fear Novels
Al via l’attesa nuova stagione di Morgan Lost – il profiler e cacciatore di serial killer di New Heliopolis – con le Fear Novels. In edicola dal 14 luglio L’uomo dell’Altroquando, 64 pagine in bianco e nero di pura adrenalina, ideate e sceneggiate da Claudio Chiaverotti, per i disegni dei veterani Giovanni Talami e Lola Airaghi. Alle copertine confermato il geniale Fabrizio De Tommaso: difficile pensare che qualcun altro possa interpretare in modo così potente la folle essenza delle avventure di Morgan Lost in una sola immagine. Un evento importante per la Sergio Bonelli Editore e per i suoi lettori, a cui vengono dedicate la copertina e l’editoriale del Preview n. 80 (attualmente in distribuzione gratuita presso le fumetterie), che presenta il cacciatore di serial killer come “il meno bonelliano degli eroi bonelliani”. “Forse sì, ma non molto, dopotutto…”.
Morgan Lost: dove eravamo rimasti
L’ultimo numero delle Scream Novels – La paziente 71 – pubblicato nel dicembre 2021, aveva tirato le fila delle numerose trame in corso, riportando in primo piano i personaggi più importanti del mondo di Morgan Lost, in un apparente ripristino dello status quo, dopo gli sconvolgimenti iniziati con la terza serie, le Black Novels. In particolare torna in scena, più determinato e letale di prima, un redivivo Wallendream, la rockstar dei serial killer, mentre le ultime pagine dell’albo si chiudono con due cliffhanger da lasciare con il fiato sospeso: Morgan Lost è in carcere e rischia di finire sulla sedia elettrica, quando fuori entra in azione un nuovo serial killer di adolescenti.
Chi è Morgan Lost?
Morgan Lost è diventato quello che è dopo essere stato rapito, insieme alla fidanzata Lisbeth, dai seguaci del culto di Seth. Sono stati loro a tatuargli la maschera nera sugli occhi e, soprattutto, ad uccidere Lisbeth. È a causa di questi eventi che il gestore di un cinema d’essai decide di diventare un cacciatore di serial killer, il migliore dei cacciatori. Tutto questo è stato narrato nei primi due albi della serie: L’uomo dell’ultima notte e Non lasciarmi (disponibili anche in un bel volume da libreria). Da allora Morgan Lost ha vissuto e combattuto molte altre battaglie (narrate in ben 55 albi), rischiando la vita contro nemici che hanno messo a dura prova il suo equilibrio e la sua stessa sanità mentale. Un eroe, ma soprattutto un uomo, “forte ma fragile, nevrotico ma determinato, infallibile ma attraversato da dubbi e fratture, spettri infantili, inganni della memoria” (cit. dall’editoriale del Preview n. 80). Un’umanità spesso rimarcata dal suo stesso creatore nelle interviste, per cui in questi quasi sette anni di avventure – il primo numero uscì nell’ottobre 2015 – Morgan Lost “si è evoluto, come ci evolviamo tutti noi, a seconda di quello che ci accade nella vita”.
L’uomo dell’Altroquando
L’uomo dell’Altroquando – in edicola dal 14 luglio – è il primo di un’avventura in due albi, com’era stato per il mitico numero uno della serie, a cui strizza l’occhio anche la copertina. Gli eventi riprendono da dove si erano interrotti con la fine delle Scream Novels, anche se – come ho già scritto prima – siamo di fronte ad un nuovo inizio, ideale per chi volesse avvicinarsi alla lettura. New Heliopolis è sempre dominata dalla burocrazia e preda del caos provocato dai serial killer che la infestano, star nelle sexy news dei videogiornali. L’onnipotente Direttore Generale è tornato al suo posto e il diabolico Wallendream è di nuovo all’opera, mentre Morgan Lost è chiuso in carcere, in attesa di una sentenza che pare scontata. Ma attenzione: L’uomo dell’Altroquando non è una storia carceraria.
Il protagonista dei due albi è un nuovo serial killer psicopatico – il mellifluo Blackraven – che rapisce adolescenti e manda lettere di scuse ai genitori. Un antagonista che metterà a dura prova Morgan Lost, ma anche un uomo tormentato e complesso, morbosamente affascinato dai serpenti e ossessionato dai romanzi di Marnie Goldsmith, una donna pazza e terribile che attende l’esecuzione nel braccio della morte. Anche se è un personaggio completamente diverso, il nome Algernoon Blackraven è la citazione di uno dei cattivi apparsi nella lunga saga di Brendon, per la precisione nella prima storia doppia: La strada ai confini del mondo (n. 29 del febbraio 2003) e Al di là dell’universo (n. 30 del marzo 2003). I suoi delitti riprendono invece il modus operandi di un vero serial killer, attivo nella prima metà del secolo scorso.
Le Fear Novels
Come già annunciato dalla Sergio Bonelli Editore, la nuova stagione delle avventure di Morgan Lost sarà improntata alla novità: nuovi avversari e, addirittura, nuovi personaggi. Dopo Algernoon Blackraven, l’uomo dell’Altroquando, assisteremo ai deliri omicidi del proiezionista di un vecchio cinema, sospeso tra la realtà di New Heliopolis e “Terre desolate”, il film interpretato dall’attrice di cui è perdutamente innamorato. Scopriremo una casa di impressionanti bambole umane e Morgan Lost affronterà un Bianconiglio assassino, in cerca di piccole Alice da condurre nel suo mondo di fiabe nere.
Nelle Fear Novels non mancheranno i comprimari classici, da Pandora a Igraine, che conoscerà un ulteriore e imprevisto approfondimento psicologico. Inoltre, entrerà in scena un nuovo personaggio, di cui al momento è stato svelato solo il nome: Octavia Ring, che sostituirà per un po’ di tempo uno di quelli esistenti.
La stagione delle Fear Novels sarà costituita da 8 albi in cui vedremo all’opera alcuni disegnatori dell’ultima stagione e alcune new entry. Ai testi sempre Claudio Chiaverotti e alle copertine Fabrizio De Tommaso.
Morgan Lost – Fear Novels n. 1
L’uomo dell’altroquando
Soggetto e sceneggiatura di Claudio Chiaverotti
Disegni di Giovanni Talami e Lola Airaghi
Copertina di Fabrizio De Tommaso
64 pagine in b/n per € 4,40
mentre ad agosto sarà in edicola
Morgan Lost – Fear Novels n. 2
Final Cut
Soggetto e sceneggiatura di Claudio Chiaverotti
Disegni di Andrea Fattori
Copertina di Fabrizio De Tommaso
64 pagine in b/n per € 4,40
Immagini ©Sergio Bonelli Editore