VERCELLI: DIVIETO DI AVVICINAMENTO ALLA EX COMPAGNA

A Vercelli un uomo, dopo reciproche denunce/querele con la compagna, presentate a marzo e rimesse a maggio, è tornato presso l’abitazione della stessa compagna, utilizzando le chiavi di cui era ancora in possesso. Ha quindi imposto la sua presenza per diverse notti, minacciando di farle del male e ha poi cominciato a controllare i suoi movimenti, telefonandole in continuazione e al tempo stesso promettendole un aiuto economico.

Nello scorso luglio dopo l’ennesima lite, che ha reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine, i rapporti tra gli ex conviventi terminavano definitivamente e l’uomo veniva ammonito con provvedimento del Questore di Vercelli. Malgrado ciò continuavano le sue azioni moleste nei riguardi della donna, presentandosi presso il luogo di lavoro e continuando a telefonarle con insistenza, causando quindi in lei ansia e timore per la sua persona.

Grazie alle prove raccolte dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato, l’uomo è stato denunciato per il reato di cui all’art. 612 bis del Codice Penale. Quindi l’Autorità Giudiziaria ha chiesto e ottenuto la misura cautelare personale del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla donna, con il contestuale obbligo di mantenere dalla stessa e dai luoghi frequentati da lei e dai suoi congiunti una distanza non inferiore a 300 metri. La Polizia di Stato ha dato esecuzione all’ordinanza della misura cautelare del divieto di avvicinamento.

E.D.P.