Comprare casa a Torino: 4 consigli
Avete deciso di compiere un investimento e di acquistare una nuova casa a Torino? Quello attuale potrebbe rivelarsi un ottimo periodo per farlo, perché se è vero che i prezzi sono leggermente saliti nell’ultimo anno, è altrettanto vero che proprio in questi mesi hanno ricominciato a scendere. Vale dunque la pena approfittarne, perché per quanto riguarda il mercato delle case in vendita Torino ha diverse occasioni da offrire ma potrebbero non rimanere disponibili ancora a lungo.
Vediamo però prima di tutto alcuni consigli di cui fare tesoro per evitare di commettere errori e acquistare casa a Torino sicuri di concludere un vero affare.
#1 Valutare con attenzione le varie zone della città
Innanzitutto, è importante ricordare che Torino è una città meravigliosa ma che non tutte le zone si possono considerare sicure e tranquille. Ogni quartiere ha la propria anima, che può piacere come no quindi la primissima cosa che conviene fare è informarsi in modo approfondito, in modo da capire quali siano le aree della città che meglio si addicono alle proprie esigenze. In molti ad esempio puntano alla ricerca di immobili ubicati nel centro storico di Torino, senza considerare due fattori importanti. Da un lato, questa è la zona naturalmente più costosa e dall’altro è anche quella più frequentata. Chi desidera vivere in un luogo tranquillo, dovrebbe prendere in considerazione quartieri leggermente più decentrati.
#2 Affidarsi ad un’agenzia immobiliare
Per acquistare casa a Torino senza correre rischi la cosa migliore che si possa fare è quella di affidarsi ad un’agenzia immobiliare. Concludere infatti la compravendita in autonomia, direttamente con il proprietario della casa, non si rivela sempre la scelta più azzeccata anche perché le brutte sorprese che potrebbero venire fuori sono parecchie. Affidandosi ad un’agenzia si ha una maggiore tutela e sicurezza, ma si può anche trovare il giusto accordo per quanto riguarda il prezzo dunque alla fine si rivela la soluzione migliore.
#3 Visitare l’immobile in ore differenti della giornata
Prima di lanciarsi nell’acquisto di un immobile a Torino è importante andare a vedere la casa in differenti ore della giornata. In molti sottovalutano questo aspetto, ma si tratta di un dettaglio fondamentale per evitare di pentirsi della scelta fatta quando ormai è troppo tardi. Può infatti capitare che al mattino la zona in cui si trova l’immobile sia molto tranquilla e sembri gradevole, mentre la sera si trasformi in un ghetto pericoloso.
#4 Richiedere la visura catastale dell’immobile
Infine, non dimenticate mai di chiedere la visura catastale dell’immobile prima di procedere con la firma del contratto di compravendita. Questo documento è importantissimo, poiché vi consente di verificare che la casa non sia stata ipotecata dal precedente proprietario. Se vi affidate ad un’agenzia immobiliare seria, probabilmente non dovete preoccuparvi di questo aspetto perché se ne occupa direttamente l’agente. Non si tratta però di un qualcosa che va dato per scontato, in quanto le agenzie non sono obbligate a verificare la presenza di eventuali ipoteche dunque vi conviene sempre approfondire la questione in modo da evitare brutte sorprese.