Chieri. Il “Settembre” da Brachetti alla Vijà 🗓

SETTEMBRE CHIERESE. Dal 3 al 12 settembre Musica, Teatro, Spettacoli. Martedì 6 settembre: ARTURO BRACHETTI E L’ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA

Venerdì 9 settembre: I CUGINI DI CAMPAGNA. Sabato 10 settembre: MATTEO ROMANO. Lunedì 12 settembre: Festa Patronale della Beata Vergine delle Grazie

 

Arturo Brachetti

In occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, Patrona della Città di Chieri, torna l’annuale appuntamento con le “Feste ‘d Cher – Settembre chierese”, con un programma che propone eventi culturali e ricreativi dedicati alla musica ed al teatro.

«Quest’anno il Settembre chierese propone un programma di sei appuntamenti organizzati dalla Pro Chieri e dal Comune di Chieri, che si svolgeranno presso l’Area ex-Tabasso e che rappresentano il cuore culturale del Settembre chierese-dichiara il Sindaco Alessandro SICCHIERO-Siamo orgogliosi che ad aprire la rassegna sia il 6 settembre il concerto del grande Maestro del trasformismo internazionale Arturo Brachetti, qui nella veste di showteller, che torna a Chieri, città a cui è particolarmente legato per aver frequentato per due anni l’Istituto salesiano San Luigi. Il Settembre Chierese propone un cartellone assai vario e capace di interessare tutte le generazioni, dai più giovani con il concerto di Matteo Romano il 10 settembre, fino a chi giovane lo era negli anni Settanta e che potrà riassaporare le melodie di allora con I Cugini di Campagna il 9 settembre. In programma anche lo spettacolo di danza a cura delle scuole di ballo chieresi, lo show dei Supernovanta l’8 settembre e la Vijà, il tradizionale appuntamento teatrale interamente in lingua piemontese. E non mancherà il teatro con lo spettacolo L’imbroglione, il 3 settembre nel cortile del Palazzo comunale, che conferma la collaborazione tra il Comune di Chieri e Torino Spettacoli. Ma vogliamo anche ricordare che, dopo la pausa agostana, riapre all’Imbiancheria del Vajro la mostra “La bellezza ritrovata”, quarto capitolo del progetto RestART! dedicato alla collezione civica di Fiber Art, che potrà essere ancora visitata fino al 15 settembre».

 

PROGRAMMA EVENTI

  

SABATO 3 SETTEMBRE 2022

Ore 21.00 – Cortile del Palazzo Comunale, via Palazzo di Città, 10

L’IMBROGLIONE

A cura di Torino Spettacoli

Prima di approdare al prestigioso 24° Festival di cultura classica, la nuova edizione della commedia “L’IMBROGLIONE (Pseudolus)”, uno dei lavori teatrali più esilaranti di Plauto, è ospite a Chieri, nel nuovo allestimento curato da Gian Mesturino e Girolamo Angione, per la regia di Elia Tedesco. Protagonisti i Germana Erba’s Talents (un network seguitissimo da giovani e meno giovani di performer di talento) Alessandro Bognandi, Luca Simeone, Andrea Pampanini, Cristiana Venia, Roberta Bellino e Simone Marietta, con la partecipazione del Beniamino Torino Spettacoli Giuseppe Serra.

Ingresso: 8 euro

Acquisto biglietti: direttamente al sito www.torinospettacoli.it o in loco il giorno stesso dalle ore 20

Info: tel. 011.6615447 – info@torinospettacoli.it ,  www.comune.chieri.to.it, cultura@comune.chieri.to.it

 

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE 2022

Ore 21.30 – Polo Culturale  area ex-Tabasso, via Vittorio Emanuele II, 1

PIERINO, IL LUPO E L’ALTRO – ARTURO BRACHETTI E L’ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA

Un insolito Arturo Brachetti, ricco di storie affascinanti in bilico tra parola e musica, indossa la veste di showteller, letteralmente “raccontatore di spettacolo”, nel concerto «Pierino, il lupo e l’altro», dove condurrà il pubblico alla scoperta del “dietro le quinte” della musica classica, una vera e propria divulgazione musicale divertente e accessibile a tutti.

La musica si può vedere? In questo caso, la risposta è sì. Perché «Pierino, il lupo e l’altro» è un concerto classico ma non è un concerto tradizionale.

La base di partenza è l’Ensemble Symphony Orchestra, una delle più conosciute orchestre nell’ambito nazionale che ha fatto della versatilità delle sue cifre stilistiche: grazie all’attenzione che ha per ogni tipo di genere, il suo repertorio spazia dalle arie d’opera più celebri alle colonne sonore di film di fama mondiale.

Ingresso a pagamento

Biglietti: 20 euro, www.ticketsms.it e presso Mail Boxes in via Vittorio Emanuele II, 77 a Chieri o in loco prima dell’inizio del concerto

Info: www.prochieri.it,  info@prochieri.it, tel. 333/2651149

 

MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE 2022

Ore 21.30 –  Polo Culturale  area ex-Tabasso, via Vittorio Emanuele II, 1

CHIERI DANZA

Gran galà delle Scuole di Danza chieresi

Ingresso libero. Info: www.prochieri.it,  info@prochieri.it, tel. 333/2651149

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE 2022

Ore 21.30 – Polo Culturale  area ex-Tabasso, via Vittorio Emanuele II, 1

SUPERNOVANTA PARTY

Considerato da molti il più completo format sulla dance ‘90/2000, grazie al connubio tra dj, musicisti e cantanti dal vivo, i SUPERNOVANTA sono da diversi anni in tour per tutta la penisola. Presenti nei più importanti festival estivi, hanno diviso il palco con artisti di fama mondiale.

Il progetto è uno spettacolo totalmente incentrato sui più grandi successi della dance anni ‘90 (con incursioni nei primi anni del 2000) dagli storici SNAP, CORONA, ICE MC, DOUBLE YOU, fino alle leggende di fine millennio come PREZIOSO, EIFFEL ’65, GIGI D’AGOSTINO, GABRY PONTE.

Ingresso libero. Info: www.prochieri.it,  info@prochieri.it, tel. 333/2651149

VENERDÌ 9 SETTEMBRE 2022

Ore 21.30 – Polo Culturale  area ex-Tabasso, via Vittorio Emanuele II, 1

Concerto dei CUGINI DI CAMPAGNA

Esistono 57 versioni della canzone “Anima Mia”, il grande successo dei Cugini di Campagna, complesso musicale nato nel 1970. Persino Frank Sinatra, Dalida, Claudio Baglioni e Frida degli Abba ne hanno realizzata una.

Ad aprire il loro concerto sarà la giovane chierese Marta Viola, di soli 13 anni ma già cantante professionista: dopo aver rappresentato l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest 2019, a Gliwice, in Polonia con il brano intitolato: “La Voce della Terra”, ha partecipato , lo scorso dicembre, alla nota trasmissione “All Togheter Now”, versione “kids”, condotta da Michelle Hunziker.

Ingresso libero. Info: www.prochieri.it,  info@prochieri.it, tel. 333/2651149

 

SABATO 10 SETTEMBRE 2022

Ore 21.30 – Polo Culturale  area ex-Tabasso, via Vittorio Emanuele II, 1

Concerto di MATTEO ROMANO

Fa tappa a Chieri il viaggio musicale di Matteo Romano che, dopo aver conquistato il pubblico con singoli come “Concedimi” (due volte Disco di Platino), “Casa di Specchi”, “Testa e Croce”, “Virale” (con il quale si è esibito al Festival di Sanremo) e “Apatico”, ha riscosso un nuovo grande successo con il brano “Tramontana”, un vero e proprio inno alla libertà.

Il giovane cantautore nato e cresciuto a Cuneo, sarà accompagnato sul palco dalla sua band composta da Dario Giuffrida (elettronica), Marilena Montarone al basso e Fabio Zacco alle tastiere.

Ad aprire lo spettacolo sarà il trio torinese D!PS: il loro album d’esordio, DUEM!LAEQUALCOSA, guarda al sociale, raccontandolo con un’elettronica che si fonde con chitarre funk e pianoforti soul.

Ingresso a pagamento

Biglietti: 10 euro, www.ticketsms.it   e presso Mail Boxes in via Vittorio Emanuele II, 77 a Chieri o in loco prima dell’inizio del concerto

Info: www.prochieri.it,  info@prochieri.it, tel. 333/2651149

 

 

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022

Ore 21.30 – Polo Culturale  area ex-Tabasso, via Vittorio Emanuele II, 1

LA VIJÀ e i suoi tradizionali Stranot

Spettacolo teatrale interamente in lingua piemontese che affonda le sue radici nelle tradizioni contadine.Ingresso libero. Info: www.prochieri.it,  info@prochieri.it, tel. 333/2651149

 

 

from to
Scheduled _Slider CHIERI e CHIERESE