PIOSSASCO. NEL GIARDINO DI CASA LAJOLO DOMENICA 28 C’E’ ENRICO CAMANNI
Lo scrittore torinese presenta “La discesa infinita” (Mondadori). Per chi vuole, a seguire, l’aperitivo nel prato con omaggio dell’orto
Domenica 28 agosto è il giardino all’italiana di Casa Lajolo, dimora storica di Piossasco, a fare da cornice all’incontro con Enrico Camanni, organizzato in occasione di “Bellezza tra le righe“, la rassegna di Fondazione Casa Lajolo e Fondazione Cosso realizzata con il contributo di Regione Piemonte. Alle 18, Camanni, scrittore, giornalista e alpinista torinese classe 1957, racconta il suo ultimo libro “La discesa infinita”, edito da Mondadori, in un appuntamento che, per chi lo desidera, è seguito da aperitivo su prenotazione nel prato con omaggio dall’orto. Nella chiacchierata e nel volume Camanni offre la sua personale e affascinante commistione tra mistero noir e romanzo di montagna, dando vita ad avvincenti pagine in cui spicca l’analisi attenta e curata degli animi di chi, tra le vette, ritrova se stesso e la libertà, tema al centro di “Bellezza tra le righe 2022”.
Il libro
In autunno la montagna scivola in una stasi tutta sua, tra l’estate ormai ricordo e la neve da aspettare. Per Nanni Settembrini, guida e capo del soccorso alpino del monte Bianco, ottobre è un mese di uscite solitarie, verso creste e cime che lo fanno soffrire per lo smagrimento dei ghiacciai. Una mattina, però, dal fiume gelato del Miage emergono i resti di un corpo e il brandello di uno scarpone di cuoio d’altri tempi. Quando la montagna restituisce una vita spezzata, è come se ne restituisse anche le gioie, i rimpianti, le vane speranze e l’irripetibile unicità, e a Nanni quel cadavere entra presto nei pensieri: in fondo era un alpinista come lui, coltivava la sua stessa passione, e prima di morire aveva guardato la sua valle dalla cima del monte Bianco quando non c’era ancora il traforo e si partiva senza cellulari, soli sulla montagna. Il rebus del tempo lo avvince e Nanni comincia a investigare a modo suo, cercando indizi, rincorrendo ricordi e smarriti segreti, perché in fondo quello che cerchiamo nel mistero è una luce che consoli chi è rimasto a valle ad aspettare invano.
Utilità
Incontro con Camanni compreso nel biglietto di ingresso alla casa e al giardino: 8 euro. Aperitivo su prenotazione 10 euro. Prenotazione obbligatoria: 333 327 0586, info@casalajolo.it.