Calcio, Coppa Italia di D. Chieri eliminato (0-1) dal Chisola al debutto

Coppa Italia amara per il Chieri, che gioca nella metà campo del Chisola per buona parte del match, crea occasioni, colpisce legni, ma è punito dalla rete di Garcetti nel primo tempo. Gol che nonostante una spinta incessante, Conrotto & C. non sono riusciti a recuperare. Per la prima uscita ufficiale degli azzurri, Roberto Sorrentino conferma cinque/undicesimi della passata stagione. Davanti a Virano, la coppia collaudata Conrotto-Benedetto, con Maini e Calò sulle corsie; mediana a rombo con Di Lernia in cabina di regia, Bortoletti e Balan mezzali, e Alvitrez vertice alto; mentre davanti è Papagno a vincere il ballottaggio per un posto al fianco di Alfiero. Il Chisola risponde con una formazione più accorta, dove Spoto è il riferimento in attacco supportato dagli inserimenti, a turno, di Garcetti, Zeni e Menon. È subito la squadra di Sorrentino a fare la partita e dopo 5’ sugli sviluppi di una punizione, Benedetto prova a sorprendere Marcaccini sul suo palo, ma l’estremo ospite, pur con qualche affanno, sventa. I neopromossi giocano di rimessa e al 28’ proprio di rimessa passano. Gli azzurri non gestiscono al meglio una ripartenza di Spoto, bravo a servire Garcetti solo davanti a Virano: Conrotto ferma in scivolata la prima conclusione, ma nulla può sulla seconda. Il Chieri alza il ritmo e l’ultimo quarto d’ora del primo parziale si gioca solo nella metà campo della squadra di Meloni. Alfiero va vicino al pareggio in tre occasioni: al 41’ con una girata di destro (centrale), al 44’ con una deviazione di testa su invito di Bortoletti (alta) e al 45’ colpendo il palo esterno da posizione defilata dopo essersi liberato di Dagasso. Nella ripresa il copione non cambia, anzi. Azzurri costantemente con il pallone tra i piedi e ospiti tutti dietro la linea della palla. Al 6’ Chieri ancora vicino al pari, ma il colpo di testa di Papagno s’infrange sulla traversa. E quando non è il legno, è la bandierina a negare l’1-1 alla squadra di Sorrentino: al 14’ infatti Alfiero finalizza in rete una bellissima azione partita da Conrotto e rifinita da Alvitrez, ma la terna giudica in offside la posizione del nostro numero 9. Sorrentino prova a cambiare qualcosa inserendo prima Ponsat, Ciccone e a 15’ dalla fine anche Cassata. Al 32’ proprio i neoentrati confezionano l’ennesima palla gol. Cassata va via sulla destra e mette al centro: destro di prima di intenzione di Ponsat ribattuto però dal fortino del Chisola. Al 34’ è ancora Alfiero a rendersi pericoloso (colpo di testa disinnescato da Marcaccini) e a conferma di una gara stregata, due minuti dopo, si vede sventolare in faccia il cartellino giallo (il secondo) per una simulazione vista solo dalla giacchetta di Gallarate. Ci sono pure cinque minuti di recupero, ma anche il forcing finale non produce nulla.

(da www.calciochieri1955.it)

CHIERI-CHISOLA 0-1

ARBITRO: Frasynyak di Gallarate (Pizzonia-Troina.). RETE: 28’ Garcetti (Ch).

CHIERI: Virano; Maini (20’ st Ciccone), Conrotto, Benedetto, Calò; Bortoletti (15’ st Ponsat), Di Lernia, Balan (41’ st Ciletta); Alvitrez; Papagno (29’ st Cassata), Alfiero. A disp. Bianco, De Letteriis, Garello, Pecoraro, Ciampolillo. All. Sorrentino.

CHISOLA: Marcaccini, Dagasso, Bolla, Cristiano, Bove, Degrassi, Garcetti (9’ st Rizq), Berutti (42’ st Giambertone), Spoto (36’ st Viano), Zeni (26’ st Liberti), Menon (20’ st Rosano). A disp. Montoglio, Bagnulo, Grancitelli, Siaraks. All. Meloni. NOTE: espulso Alfiero al 36’ st per doppia ammonizione. Ammonito Ciccone (C).