Calcio. È la serie B più bella di sempre?

Da molti anni ormai la Serie B è un campionato molto competitivo ma la stagione 2022-2023 si preannuncia come una delle più belle di sempre. Ogni partita potrebbe regalare delle sorprese impronosticabili non solo dai tifosi ma anche da importanti agenzie di scommesse come 1bet, infatti tutto può succedere in 90 minuti più recupero.

Chi andrà in Serie A?

Come da pronostico, almeno sulla carta, le squadre retrocesse dalla Serie A potrebbero avere una marcia in più per riuscire a trasformare il loro passaggio in Serie B come una stagione di purgatorio, ma la storia ci insegna che nella nuova categoria le categorie aumentano, con molte squadre che si trovano in difficoltà nell’affrontare questo tipo di campionato, molto fisico, con avversari affamati di gloria e punti, che giocando contro squadre più blasonate sono costretti a dare sempre più del 100%.

Genoa, Venezia e Cagliari devono quindi stare attenti a non commettere passi falsi che oltre a demoralizzare l’ambiente possono compromettere la stagione.

Genoa

I rossoblù, dopo la tragica retrocessione dello scorso anno, con il rigore sbagliato del capitano Mimmo Criscito contro i rivali della Sampdoria, hanno voglia di rivalsa e il mister Blessin, confermato, ha la fortuna di poter contare sull’appoggio di una proprietà solida e ambiziosa, vogliosa di costruire un progetto per riportare i rossoblù subito nella massima categoria, prima di sognare traguardi sempre più prestigiosi.

Il calciomercato ha portato in Liguria Massimo Coda, bomber esperto per la categoria, acquisto importante sia dal punto di vista tecnico tattico che da quello motivazionale, dato che un colpo del genere genera senza dubbio entusiasmo, in una piazza notoriamente molto calda.

Per questo motivo sarà difficile per gli avversari andare a giocare a Marassi, con la gradinata Nord, sempre pronta a sopportare con voce e orgoglio le geste dei propri beniamini.

C’è molta fiducia per la promozione del Genoa in Serie A, dato che i bookmaker bancano questo evento a 1,83 con la vittoria del campionato intorno a 4.30

Cagliari

Anche per il Cagliari la retrocessione in Serie B è stata una ferita aperta, ma i sardi faranno di tutto per ritornare subito in Serie A. Molti giocatori però, a differenza del Genoa, hanno scelto di abbandonare l’isola per evitare di scendere di categoria, ma la società, d’accordo con il neo allenatore Liverani, ha scelto di valorizzare i giovani presenti in rosa oltre a cercare innesti mirati dal mercato. Secondo gli scommettitori anche il Cagliari riuscirà a risalire subito nella massima Serie, infatti la promozione è data a 1.90 mentre la vittoria del campionato a 4.50

Venezia

A completare questo trio di retrocesse troviamo il Venezia,che però sembra partire più indietro non solo alle altre due squadre già citate, ma anche ad altre come Parma o Palermo.

Molto difficile infatti sembra la vittoria del campionato, opportunità offerta a 17, mentre la promozione ha quota 5 la stessa di Palermo, Frosinone, Benevento

Parma

Tra le squadre favorite c’è il Parma, con gli emiliani che hanno fallito la promozione nello scorso anno e quindi non possono più sbagliare e sprecare così altre occasioni. In porta c’è Gianluigi Buffon, unico giocatore dell’Italia campione del mondo ancora in campo, che con la sua esperienza aiuterà i compagni a raggiungere l’obiettivo.

La promozione dei ducali, sia da prima (vittoria del campionato a 9,30) o seconda o anche tramite la complessa composizione dei playoff è offerta a 3.50

Brescia

Il Brescia è una squadra che ha la Serie A nel proprio DNA, ma anche una società che ha disputato nel corso degli anni molti campionati di Serie B. I biancoblu potrebbero essere una delle sorprese di questo campionato, magari con l’ambizione non solo di ottenere la promozione ( ipotesi a 4.50) ma anche di vincerlo, con in questo caso la quota che arriva a 13.

Palermo

La squadra siciliana dopo il fallimento ha iniziato il suo percorso per ritornare ai fasti del passato, e l’acquisto da parte dei proprietari del Manchester City è senza dubbio un grande segnale di speranza. L’entusiasmo potrebbe essere un fattore decisivo per compiere il doppio salto tra Serie C e Serie A, impresa già vista nel corso della storia. La promozione ha una quota molto interessante per una neopromossa,5, ma anche la vittoria del campionato a 15 non sembra essere così un grande azzardo.

Le altre

Sogni di gloria e di promozione li nutrono anche altri club: tra questi possiamo citare anche Pisa, (quota 6) il trio composto da Bari,Ascoli e Perugia dato a 8 e il Cittadella a 10.

La squadra in cui gli scommettitori credono meno è il Sudtirol, dato che ha dimostrato di aver alcuni problemi già dalle prime giornate. Una promozione storica per la società del Trentino Alto Adige viene data a 63, mentre la vittoria del campionato supera quota 100.