Torna il “Settembre Pinese”

Un mese ricco di appuntamenti e attività tra musica, sport, enogastronomia e spettacoli!

 

Anche quest’anno torna il consueto appuntamento con il “Settembre Pinese”: per tutto il mese, infatti, Pino Torinese sarà animata da eventi e iniziative dedicate agli appassionati, e non solo, di sport, enogastronomia, musica e spettacoli. Un’occasione di ritrovo dopo la stagione estiva, per vivere tutti insieme il territorio all’insegna del divertimento e della socialità.

“Anche quest’anno il nostro Comune si prepara con grande entusiasmo a ospitare iniziative ed eventi che animeranno Pino Torinese per tutto il mese di settembre – afferma il Sindaco, Alessandra Tosi -. Un programma ricco e variegato, reso possibile grazie alla collaborazione dell’Amministrazione con le tante Associazioni pinesi ed in particolare con la Proloco e la Consulta Comunale delle Associazioni. Saranno  molti gli appuntamenti, dedicati a grandi e piccini e a tutti coloro che vogliano vivere il nostro  paese all’insegna della cultura e dell’intrattenimento!”.

Di seguito il programma degli eventi di “Settembre Pinese”: il calendario completo è in continuo aggiornamento ed è pubblicato sul sito www.comune.pinotorinese.to.it

 

Giovedì 8 settembre: Proiezione del film “Lunana – Il villaggio alla fine del mondo” – Giardino di Villa Grazie, ore 21,00. Una serata dedicata alla  pellicola candidata al Premio Oscar 2022 come miglior film internazionale. L’ingresso è gratuito, in caso di pioggia la proiezione si svolgerà presso l’Auditorium.

Sabato 10 settembre:

Open Air della Solidarietà – dalle ore 16 in piazza del Municipio, le associazioni del territorio racconteranno i loro progetti e i loro obiettivi in un pomeriggio ricco di incontri, laboratori per grandi e piccoli, scoperte. Ingresso libero.

Alle ore 20,00 la cena multietnica (con piatti tipici di diversi paesi del mondo tra cui Somalia, Etiopia, Senegal, Romania… e altri ancora!). Il costo è di €15 a persona (sconto 20% per chi porta piatti e posate da casa).

Alle ore 21,30 il concerto Kora Beat.

Schiaccia e spilla – Dalle ore 15, presso il Centro Tosco di Valle Ceppi un torneo amatoriale di Volley aperto a tutti. Sport, sorrisi e “reidratazione” assicurati!

Lunedì 12 settembre: Alle ore 20,00 presso la pizzeria “La Panoramica”, una cena Egiziana a cura di Yasser. È richiesta la prenotazione ai numeri 389 9952422 o 335 7423428.

Alle ore 22,00 la proiezione del film “Ethbet! Resisti!” di Matteo Ferrarini (Italia 2021)

Giovedì 15 settembre: Incontro con i nuovi residenti – Alle ore 19,00 presso il Giardino di Villa Grazia, il tradizionale incontro annuale con i nuovi residenti di Pino con le realtà associative locali. L’iniziativa è curata dalla Consulta delle Associazioni.

Sabato 17 settembre: Sbocciamo – Dalle ore  15,30 presso il campo bocce di Via Martini 16, un torneo di bocce aperto a tutti, a cura dell’Associazione Vivere e Papà in gioco. È prevista una ricca merenda per tutti; a seguire finali e premiazioni.

Iscrizioni ai numeri 335.5414525 e 338.3649994

Domenica 18 settembre: 17° Festa dello Sport – Dalle ore 10,30 alle 18,30, presso gli Impianti Sportivi della Commenda una giornata dedicata allo sport promossa dalla Consulta delle Associazioni, VIVERE e dalle Associazioni sportive Pinesi.

 Sabato 24 settembre: Mostra “Un centenario pinese : Aldo Castano. L’immutata bellezza della natura” – Ore 17,00 presso Biblioteca di Pino. Curatore Simone Beltramo

Per drit o per travers – Alle ore 21,00 presso il Teatro “Le Glicini” andrà in scena una commedia-farsa in tre atti in Piemontese di Livio Gentile. L’evento è organizzato dalla Compagnia Alpini di Borgata Parella insieme alla Pro Loco.

È richiesta la prenotazione presso la Merceria Danisa, in Via Molina 11 (Tel. 011.842805). Il contributo è libero a favore della serata.

Venerdì 30 settembre:

Presentazione del libro di Luciano Tosco e Giovanni Garena “Nonni in servizio. Nonni sulle barricate” – Alle ore 17,00 presso Biblioteca di Pino la presentazione del libro curato da Chiara Pantone e Flavia Vaudano.

9° Festa della Birra – Dalle ore 20,00 presso il campetto da basket, la musica dal vivo torna a Pino in grande stile con ”Rock the Pine” riportato in auge dalla Consulta Giovanile in una nuova edizione: un contest tra gruppi rock del territorio per una serata all’insegna della musica e dello spettacolo. 6 Gruppi in gara – 1 solo Vincitore

Vieni a sentire le esibizioni e partecipa alla votazione per scegliere il migliore, insieme ad una giuria di esperti del territorio!

In palio una SESSIONE DI REGISTRAZIONE in uno studio professionale e la pubblicazione del singolo sulle principali piattaforme online.

Lo “Stand gastronomico” della Pro Loco Pinese proporrà panini e salsiccia alla piastra, hot dog, patatine fritte, bibite, vino e… una ricca scelta di BIRRE ARTIGIANALI di qualità.

Grande novità: Panini con Kebab

In caso di condizioni meteo sfavorevoli la Festa si terrà in Palestra “Costa”

Sabato 1 ottobre: Le Pillole di Ercole – Alle ore 21,00 presso il Teatro “Le Glicini”, la rappresentazione della commedia di C.M.Hennequin, ad opera della Compagnia teatrale dei Saltapasti. Traduzione, adattamento e regia di Luca Buggio

Domenica 2 ottobre: Passeggiata a cavallo, a cura dell’Associazione “Natura a cavallo” – Alle ore 8,30, ritrovo al parcheggio della piscina Moby Dick.

Alle ore 13,00 pausa pranzo nell’area picnic della strada Panoramica

Alle ore 16,00 rientro al parcheggio.

Per maggiori informazioni chiamare il numero 389 4732973

Festa Popolare – Dalle 15,30 presso il Campetto da Basket. Ingresso libero. Di seguito il programma:

Ore 15,30 – ”Cresci come un fiore”: una favola interattiva, un format di teatro per la famiglia, che coniuga lo spettacolo alla partecipazione diretta, creativa e giocosa da parte di adulti e bambini insieme. Proposto da Casa Fools – Teatro Vanchiglia.

Seguirà una merenda gratuita per tutti i bimbi e poi animazione con musica, balli e canzoni per grandi e piccini.

Ore 18,30 – ”Fantastica Polentata”: una grande sagra della polenta preparata con la buona farina di mais integrale macinata a pietra dal Molino Serra di Moncucco e accompagnata da salsiccia, cinghiale, formaggio, baccalà ed altre specialità dolci e salate.

Ore 20,30 – ”Serata danzante”: una serata con musica da ballo e da intrattenimento suonata dall’Orchestra “Liscio simpatia”. In caso di condizioni meteo sfavorevoli la Festa si terrà in Palestra “Costa”

Domenica 9 ottobre: “Festa d’Autunno” – Presso il Centro Tosco di Valle Ceppi, la tradizionale Festa con banco di beneficenza, mercatino, spettacoli, merenda sinoira e fuochi d’artificio.

Alle ore 14,00 la passeggiata organizzata da “Pino in benessere”.