PIEMONTE x CURIOSI – La Casa delle Prostitute a Torino: la leggenda degli 11 volti di donne

A Torino esiste “la Casa delle Prostitute”: si trova nel quartiere di San Salvario e la sua storia è piuttosto curiosa

 

 

La città di Torino possiede numerosi tesori nascosti: basta passeggiare per le sue vie per scoprire degli affascinanti edifici ricchi di dettagli, come la cosiddetta “Casa delle Prostitute“. Si tratta di un particolare palazzo sito in via Principe Tommaso 8, all’angolo con via Bernardino Galliari, nel quartiere di San Salvario.

L’origine dell’edificio risale agli inizi del Novecento, ma il suo uso è alquanto incerto. All’epoca, la zona era circondata dall’aperta campagna, perciò molti hanno dedotto che la struttura potesse avere lo scopo di ospitare delle “donne pubbliche“.

Un omaggio a undici donne

Ciò che rende “speciale” questo edificio sono le effigi esposte lungo la sua facciata, raffiguranti i volti di ben undici misteriose donne. Secondo la leggenda sembra che queste fanciulle lavorassero proprio in quell’edificio o in un alberghetto adiacente e che fossero molto apprezzate dai loro clienti. Gli uomini che le frequentavano decisero infatti di chiedere al costruttore di rendere loro omaggio con le sculture in segno di commemorazione, ovviamente sotto pagamento. Del destino delle donzelle non vi è traccia, né ci sono conferme o smentite dell’uso dell’edificio tra i documenti storici. Ad oggi, tuttavia, la “Casa delle Prostitute” è una normalissima abitazione. Con il passare degli anni e con l’urbanizzazione della città, due delle undici effigi sono state semicoperte dai tubi pluviali collegati alle grondaie.

Ilaria Rosella Pagliaro