Gasolio, metano o gpl: tutti i pro e i contro
Per capire oggi se si più conveniente un impianto a gasolio, metano o gpl e quanto costa riscaldare la casa oggi, ecco una guida completa che evidenzia i pro e i contro di ognuno dei sistemi per il riscaldamento domestico.
I punti di forza e debolezza di un impianto a gpl
Gli impianti domestici di riscaldamento a gpl sono piuttosto diffusi perché hanno diversi benefici e vantaggi. Non esiste una rete di distribuzione per il gpl ma ogni abitazione deve avere il suo serbatoio che va ricaricato periodicamente in base alle esigenze. Questo consente di avere il riscaldamento e acqua calda anche nelle abitazioni isolate non raggiunte dal metanodotto. Un altro punto a favore della gpl riguarda la sua resa calorica che tra i combustibili è la maggiore perciò il consumo nel tempo è minore.
Tuttavia, il costo gpl riscaldamento è più alto se messo a confronto con gli altri combustibili sul portale di CheTariffa. Bisogna però ricordare che a differenza degli altri impianti, quello a gpl non produce costi fissi ma si paga solo e unicamente per l’effettivo consumo. Questo significa che il gpl è un tipo di combustibile adatto per alimentare impianti che non hanno una funzionalità continua nel tempo ma possono avere un lungo periodo di inutilizzo, proprio come capita nelle seconde case.
I vantaggi e gli svantaggi di una caldaia a gas metano
Le caldaie alimentate a gas naturale sono probabilmente le più diffuse al giorno d’oggi. Sono alimentate da un combustibile in forma gassosa distribuito in una rete capillare direttamente a casa perciò non occorre farne scorta come capita invece con il gpl. La sua resa calorica è leggermente inferiore ma il suo costo messo a confronto con gli altri combustibili è minore.
Ciononostante, bisogna ricordare che il prezzo del gas naturale viene stabilito sui mercati e quindi è oggetto di forti oscillazioni che possono portare ad aumenti difficili da gestire. Esiste però un mercato liberalizzato che permette al singolo consumatore di passare da un fornitore all’altro alla ricerca delle migliori offerte che aiutino a risparmiare nel corso del tempo.
I pro e i contro di un sistema a gasolio
Forse non tutti sanno che esiste anche la possibilità di avere un impianto alimentato a gasolio che ha una buona resa calorifica. Il principale punto di forza di questo sistema riguarda la praticità d’uso, sebbene non sia possibile utilizzarlo in cucina per i fornelli ma molti risolvono il problema installando una un piano cottura a induzione. L’investimento iniziale per avere un impianto di riscaldamento a gasolio è di media entità ma bisogna mettere in conto, purtroppo, un costo piuttosto elevato del combustibile, soprattutto se messo a confronto con quello del gas metano naturale.
Tra gli svantaggi nell’avere un sistema di riscaldamento a gasolio, bisogna mettere in conto che si tratta di un combustibile inquinante che perciò produce alti livelli di emissioni. Infine, una caldaia che utilizza come combustibile il gasolio ha bisogno di una manutenzione e revisione più frequente rispetto a quella a gpl o metano, aumentando quindi i costi nel corso del tempo.