Novara. “Di…Versi siamo poesia”

Un weekend dedicato alla mototerapia e all’inclusione. L’8 e il 9 ottobre, Novara ospita “Di…Versi siamo poesia”, promossa dal Pianeta dei Clown in collaborazione con Comune di Novara, CST, Ancora, Fondazione Banca popolare di Novara, Fondazione Comunità Novarese, Anffas,  Angsa, Edo’s smile, ITAS, associazione DJ ruben Concentrici, Baskin,  Noi come Voi apri le braccia onlus, Liberi di Sorridere, Rotary, Rotaract,  Il Timone, MS Motor TV canale Sky.

“Un progetto che abbiamo fortemente voluto – dichiara l’assessore alle Politiche sociali Luca Piantanida – e a cui abbiamo dato il massimo supporto e collaborazione proprio per le importantissime finalità sociali. Regalare un sorriso a quei ragazzi con disabilità che ogni giorno lottano per affrontare anche le più semplici azioni quotidiane lavorando perché tutto sia sempre più inclusivo. A quei ragazzi che ogni giorno ci trasmettono la forza per poter affrontare le sfide sempre senza perdersi d’animo. A loro dobbiamo tanto e per loro, come amministrazione, cerchiamo di  partecipare a tutti i bandi ed i progetti perché Novara sia sempre più inclusiva. Un ringraziamento di cuore alle associazioni che hanno permesso questa 2 giorni e che ogni giorno lavorano per dare un aiuto ed un supporto alle persone con disabilità”.

Due giornate dedicate alla solidarietà e all’inclusione anche attraverso l’avvio di una raccolta fondi per l’acquisto del “Pulmino del Sorriso”, un mezzo di trasporto per disabili che verrà lasciato in comodato d’uso gratuito alle associazioni che ne avranno la necessità.

IL PROGRAMMA

Sabato 8 ottobre, piazza Duomo Novara:

– ore 15,00 apertura dell’evento in piazza Duomo con concerto Orchestra Ensemble Artessenziale Danza dei Servizi Sociali del Comune;

– a seguire, durante tutto il pomeriggio, l’Orchestra si alternerà con i Tamburi Uniti di Angsa e con Artessenziale Danza sempre dei Servizi Sociali del Comune;

– in piazza troveremo anche Edo’s Smilei con laboratori creativi e truccabimbi;

– Àncora con il suo ping-pong;

– Baskin e Concentrici con i loro canestri;

– AspassoBike che metterà a disposizione biciclette per trasporto disabili;

– Ci saranno anche Anffas, Liberi di Sorridere e l’associazione diabetici.

– Da ultimo, Il Pianeta dei clown, associazione promotrice capofila con bolle giganti, micromagie e attività ludiche di strada a sostegno e supporto delle associazioni e per animare la piazza.

Domenica 9 ottobre, piazza Martiri Novara

Ancora presenti i gazebo delle associazioni per continuare nell’opera di sensibilizzazione;

– ore 11, ore 15 e ore 17  spettacolo di freestyle con il gruppo Dabood di Vanni Oddera;

– tra uno spettacolo e l’altro mototerapia sino a chiusura;

– sempre presente anche AspassoBike oltre alle minimoto per bambini;

– nel pomeriggio dalle 15,00 presenti Baskin anche con il campo da basket per partita dimostrativa;

– discoteca mobile con Dj Ruben tutto il giorno;

– esposizione mezzi forze dell’ordine.

Spettacolo e mototerapia completamente gratuiti.