PIEMONTE x CURIOSI – Casa del Pingone, l’unica torre medievale di Torino
La Casa del Pingone, storico edificio di Torino, l’unico con una torre medievale ancora visibile nel capoluogo piemontese

Casa del Pingone, l’unica torre medievale di Torino
La Casa del Pingone (Cà ‘d Monsù Pingon in piemontese) è un interessante edificio storico presente a Torino. Il nome ha origine dallo storico di corte del duca Emanuele Filiberto di Savoia, Filiberto Pingone. Fu autore dell’opera Inclytorum Saxonae Sabaudiaeque principum arbor gentilizia, dedicato a Carlo Emanuele I. La costruzione della torre risale al XV Secolo, ma Pingone vi abiterà solo nel 1500. Venne nominato Consigliere di Stato, vice Gran Referendario di Savoia e Rettore dello Studio dai Savoia e si occupò della genealogia della casa reale.
La descrizione
L’edificio sorge nei pressi del Duomo e della Porta Palatina e si sviluppa su quattro piani fuori terra. Presenta un aspetto piuttosto modesto e conserva l’unica torre medievale ancora visibile a Torino, anche se è in parte nascosta dalla copertura successiva. Questo perché l’edificio storico è un insieme di corpi risalenti tra il XIV e il XVI secolo. Gli stessi hanno subito continue modifiche fino al XX secolo, con costruzioni effettuate su edifici preesistenti.
Se ammirata dalla strada, all’angolo tra via della Basilica e via Porta Palatina, si può ancora distinguere la merlatura ghibellina e le finestre a crociera tipiche del Cinquecento. Presenta inoltre un loggiato comporto da archi a tutto sesto e gli interni hanno ancora i soffitti decorati.
Ilaria Rosella Pagliaro