CHIERI INCONTRA  FĂLTICENI: PRESTO CITTA’ ‘GEMELLE’

Sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 una delegazione della città romena ospite a Chieri per avviare il percorso che porterà al Gemellaggio

 

Falticeni, il museo

Sabato 12 e domenica 13 novembre, in occasione della 44° Fiera Nazionale di San Martino, sarà ospite a Chieri una delegazione della città romena di Fălticeni.

Sabato 12 novembre, alle ore 18, in Sala Consiglio, il Sindaco Alessandro Sicchiero accoglierà la delegazione di Fălticeni e verrà firmata una lettera di intenti per avviare il “percorso di amicizia” che prossimamente porterà alla sigla ufficiale del Gemellaggio tra le due città.

All’incontro saranno presenti la Console generale di Romania, Ioana Gheorghias, la Consigliera comunale Daniela Sabena, delegata ai Gemellaggi, Rosanna Perilongo, Presidente del Comitato Gemellaggi, la Presidente dell’associazione culturale e sociale italo romena Ovidio Maria Boroianu e le delegazioni di Adria (Rovigo) e di Tolve (Basilicata), città con cui Chieri ha già siglato patti di amicizia.

Sempre sabato 12 novembre, al mattino, alle ore 10,00, in Biblioteca Civica (via Vittorio Emanuele II, 1), presentazione del libro “Come fratelli”, con Irina Niculescu e Marian Mocanu.

Domenica 13 novembre, alle 16,30, presso il Teatro Duomo (via Balbo 8, ingresso libero), spettacolo di danza e musica popolare con il Grupul Folcloric Valea Șomuzului Fălticeni. Si tratta di un gruppo di 12 ballerini, giovani studenti di tre scuole superiori di Fălticeni, accolti a Chieri nell’ambito del progetto “Cultura, tradizioni e folklore” presentato dall’associazione Ovidio in partenariato con il Comune di Chieri e finanziato dal ministero degli Esteri romeno.