25 NOVEMBRE A PINO TORINESE: UNA SERATA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Diverse le iniziative del Comune in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Pino Torinese ospiterà una serata di eventi e iniziative di sensibilizzazione sula violenza contro le donne. Un’occasione per ribadire in coro l’importanza di prevenire e denunciare azioni di violenza sempre più all’ordine del giorno.
In Italia, infatti, la violenza di genere rappresenta una piaga dilagante e lo dicono gli stessi dati: sono infatti mediamente 89 al giorno le donne vittime di reati di genere in Italia, e nel 62% dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia. I dati purtroppo rimangano allarmanti: nel periodo gennaio-agosto 2020 le donne vittime di femminicidio erano il 48% di tutte quelle uccise, e nell’analogo periodo del 2021 l’indice rimane del 41%. (fonte: Polizia di Stato, 2021). Resta comunque una percentuale molto elevata anche contando che, a questi dati, va aggiunto il fenomeno della violenza di genere sommersa, incrementata vertiginosamente negli ultimi anni in concomitanza con i periodi di lockdown. Alla luce di questi numeri, allora, risultano ancora più importanti gli eventi e le iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Venerdì 25 novembre dalle ore 20.45, il Cinema Teatro “Le Glicini” di Pino Torinese ospiterà una serata interamente dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Di seguito il programma dell’iniziativa:
1) Presentazione del progetto “Ti ho detto di no!”, a cura dell’associazione teatrale “Kilodramma”: un percorso educativo rivolto agli allievi e alle allieve delle scuole elementari e medie. All’interno dell’ampia problematica della violenza sulle donne, il progetto si focalizzerà sulla violenza fisica, psicologica, virtuale e sul web ma anche sulla disuguaglianza tra uomini e donne, in particolare in ambito lavorativo.
2) Spettacolo teatrale “A fuoco lento” a cura dell’associazione teatrale emergente “Messinscena”: con leggerezza e ironia, lo spettacolo mira a far riflettere sul tema della violenza psicologica sulle donne e la condizione di solitudine delle vittime, spingendo lo spettatore ad andare oltre la musica e l’allestimento della messa in scena per cogliere i segnali, in un parallelismo che lo riconduce alla realtà, in cui non sa cosa può celarsi dietro ad un sorriso. Protagoniste dello spettacolo tre donne che avranno modo di interagire solo tramite una chat online per parlare apparentemente di cucina, metafora della loro condizione.
3) Presentazione del corso di difesa personale femminile, a cura dell’associazione Viet Vo Dao.