Chieri. L’ultimo ‘giallo’ di Nanni Cristino
E’ appena uscito il nuovo romanzo di Nanni Cristino, autore chierese di romanzi gialli: “Posa la falce e danza”, per i tipi dell’editore Nero Press.
LA TRAMA
Parigi, metrò Bastille. D’improvviso, i viaggiatori in attesa sulla banchina iniziano a scuotersi, a dimenarsi. Ballano sino allo sfinimento, alcuni addirittura alla morte, incapaci di fermarsi. Nei giorni seguenti, episodi simili si verificano in altri punti della città. Una vera e propria epidemia di danza si abbatte sulla Ville Lumière. Indagando sugli eventi, Santiago Jesus Guerra, giornalista del quotidiano Indépendant, apprende che un’analoga “piaga del ballo” aveva colpito, nel 1518, la città di Strasburgo. Inoltre, nell’inspiegabile contagio sembrano coinvolti una misteriosa setta religiosa, un gruppo di hackers africani e un’affascinante ragazza di colore. Costretto a districarsi tra passato e presente e tra le ipotesi più disparate – un virus, il diavolo, follia collettiva, armi batteriologiche – Santiago cerca di ricostruire la verità. Il caso, però, si complica quando, durante l’ennesimo episodio di epidemia danzante, un uomo muore: è Bruno Lemaire, presidente di un’associazione benefica. La sua morte scoperchierà un vaso di Pandora di fatti e intrighi le cui radici affondano in vicende lontane nel tempo e nello spazio.
L’AUTORE
Nanni Cristino vive a Chieri. È stato insegnante di Lettere, giocatore di basket, chitarrista swing e mercante di vecchi giocattoli d’epoca. Ha scritto manuali scolastici di Storia per l’editrice DeAgostini, testi teatrali e ha pubblicato i romanzi «Gli ultimi abitanti del sottosuolo» (Alcheringa, 2013), «Sette Navi» (Parallelo45, 2017), il giallo africano «Popobawa!» (LFA Publisher, 2017) e «Di notte arrivano i lupi» (Nero Press, 2021), terzo classificato al premio letterario Giallo Garda nel 2021.