A PECETTO UN CONVEGNO SU ECONOMIA E SOSTENIBILITA’ IN AGRICOLTURA
Primo seminario del progetto “circOlare!”
15 dicembre 2022 – ore 20.30 – Chiesa dei Batù- Pecetto Torinese
Seminario e presentazione del progetto sostenuto della Regione Piemonte nell’ambito del Piano PSR 2014-2020, Operazione 16.2.1
Il 15 dicembre nella Chiesa dei Batù a Pecetto Torinese si svolgerà il convegno seminario “circOlare! economia e sostenibilità in agricoltura per incrementare il reddito delle aziende, la resilienza dei territori e l’adattamento ai cambiamenti climatici”. Interverranno al convegno Elena Comollo, co-fondatrice della Cooperativa Agricoopecetto, Giovanna Giacalone, Professoressa Associata – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA), Cristina Portinaro, Creative Cosmetics, Davide Murgese, coordinatore delle attività del progetto, e Renato Filippa, Sindaco del Comune di Pecetto Torinese. Il seminario rientra tra le iniziative del progetto “circolare!” di cui il Comune di Pecetto è partner. Il progetto di sostenibilità ed economia circolare, è promosso e coordinato da Agricoopecetto, con la partecipazione di alcune aziende agricole del territorio e la partnership fondamentale del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Torino.
“circOlare!” risulta tra i progetti selezionati dalla Regione Piemonte nell’ambito dell’Operazione 16.2.1 del PSR 2014-2020. Il progetto intende individuare nuove e innovative modalità di impiego degli scarti della cerasicoltura per la produzione di prodotti cosmetici. Pecetto Torinese diventa il luogo di sperimentazione ideale, sia per la propria vocazione produttiva, sia per l’orientamento allo sviluppo di progetti sostenibili. Per quanto riguarda l’agricoltura, il territorio grazie alle peculiari condizioni pedoclimatiche è vocato alla coltura del ciliegio. I frutteti costituiscono uno dei più importanti elementi identitari del paesaggio collinare, sono rifugio per un gran numero di specie faunistiche, offrono ospitalità e nutrimento a numerose specie di insetti impollinatori, salvaguardando la biodiversità. Nel territorio di Pecetto sono presenti cultivar locali storiche, con produzioni di interesse dal punto di vista qualitativo e organolettico. La salvaguardia della coltivazione del ciliegio, anch’esso soggetto agli effetti negativi dei cambiamenti climatici, è importante dal punto di vista culturale, sociale, territoriale ed economico. Il ciliegio inoltre è l’elemento che nell’immaginario identifica Pecetto come Paese delle Ciliegie, pertanto promuoverne la coltivazione, il recupero delle varietà antiche che rischiano di scomparire, è una tutela della qualità del paesaggio, dell’ecosistema e dell’identità collettiva.
“circOlare!” traduce concretamente il concetto di sostenibilità, dando valore ai prodotti di scarto della cerasicoltura.