NATALE 2022. PARTONO LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI NOVARA IN OCCASIONE DELLE FESTE
Numerose anche quest’anno le iniziative del Comune di Novara in occasione delle festività natalizie, come evidenziato dalla conferenza stampa del sindaco Canelli (nella foto), assieme agli altri organizzatori, che ne ha dato dettagliata illustrazione. “Abbiamo scelto di promuovere eventi ed iniziative che coinvolgano i bambini e le loro famiglie con numerose attività di animazione, che caratterizzeranno tutti i weekend dall’8 dicembre fino a Natale –ha dichiarato il sindaco- ponendo allo stesso tempo una forte attenzione al tema del risparmio energetico per dare un segnale chiaro delle crescenti esigenze dei comuni e dei cittadini”.
Le iniziative si svilupperanno, per la gran parte, da giovedì 8 dicembre 2022 a venerdì 6 gennaio 2023.
Da giovedì 8 anzitutto accensione delle luminarie natalizie (dalle ore 17,00 alle ore 24,00) nelle principali vie, piazze e nelle frazioni di Novara, offerte da ATLANTICO. Per la Cupola di San Gaudenzio è prevista una illuminazione artistica dorata. Alberi di Natale vengono collocati in questi giorni nella piazza della Stazione ferroviaria (piazza Garibaldi), al Castello (dove tra l’altro ci sarà anche un allestimento di luci e immagini), in piazza delle Erbe (piazza Cesare Battisti) e in piazza Duomo (piazza della Repubblica), mentre nel cortile del Broletto ci sarà una installazione artistica e proiezione videomapping con disegni, animazioni e sequenze video.
Da sabato 3 dicembre ’22 è aperto in piazza Duomo il Mercatino della Solidarietà, che continuerà fino a venerdì 23 dicembre ’22, con 12 casette in legno allestite in tema natalizio. Al Mercatino partecipano 36 realtà del Terzo Settore, prevalentemente organizzazioni di volontariato.
Da giovedì 8 dicembre a venerdì 6 gennaio ci sarà l’installazione di 5 sculture in acciaio inox di Ilirjan Xhixha sul tema “arte e fede” alla Barriera Albertina (“Trinità”) e in piazza Martiri (“Scolpire la luce”).
Il trenino natalizio del Comune di Novara, con partenza dal Castello di Novara, sarà in funzione nel centro città dalle ore 16,00 alle ore 19,00 dei seguenti giorni del mese di dicembre: 8, 9, 10, 11, 17,18, 23 e 24.
Da giovedì 8 dicembre a giovedì 12 gennaio alla Barriera Albertina si terrà la sesta edizione della Rassegna dei Presepi (chiuso il 25 dicembre, 1 e 6 gennaio).
Giovedì 8 dicembre, nel centro città, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, ci sarà la “Parata natalizia su ruote”, con Babbo Natale su trono a rotelle, albero di Natale gigante viaggiante con trapezista sospesa ed Elfi che si muovono su Roue Cyr o monocicli.
Da sabato 10 dicembre a venerdì 6 gennaio al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi “Arriva la Renna di Babbo Natale!”, con un carico di piccoli regali per i bambini che visiteranno il Museo.
Sabato 10 dicembre sarà in funzione il Pulmino natalizio del Comune di Novara, con Babbo Natale e un Elfo alla guida del pulmino, che regaleranno gadget natalizi ai bambini (piazza Martiri ore 10,00, piazza Cavour ore 11,00, piazza Gramsci ore 12,00) e nella stessa giornata, dalle 16,00 alle 19,00, nel centro città esibizione della Street Band …Musica da Sentire e da Vedere…
Domenica 11 dicembre, alle ore 16,00, in piazza Matteotti grande spettacolo! Ci sarà la calata dei Babbi Natale dalla torre di Palazzo Natta della Provincia e Prefettura (saranno gli operai di EdiliziAcrobatica vestiti da Babbo Natale). Nella stessa domenica, nel centro città, dalle ore 16,00 alle 19,00 ci sarà una parata su trampoli delle “Ballerine della Luna”, che, con costumi luminosi, durante il percorso effettuano esibizioni coreografiche.
Sabato 17 dicembre sarà nuovamente in funzione il Pulmino natalizio con le stesse modalità di sabato 10 dicembre e nella stessa giornata, nel centro città, dalle ore 16,00 alle 19,00, Parata luminosa, con Farfalle luminose su trampoli, Carretto musicale itinerante, Giocolieri con costumi luminosi bianchi, Esibizioni itineranti con strumenti luminosi, Artisti e performance con il fuoco e giochi di luce. Sempre sabato 17 dicembre, in piazza delle Erbe, alle ore 17,00, concerto con i Piccoli Cantori e il Coro dell’Istituto della Cappella Musicale, con canti natalizi e altro, mentre al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, alle ore 16,30, Babbo Natale incontra i bambini per raccontare storie di Natale e non solo insieme alla Renna del Faraggiana.
Da sabato 17 dicembre a domenica 8 gennaio allestimento della mostra personale di Michele Viana “Dal figurativo all’astratto: frammenti dell’anima”.
Domenica 18 dicembre si svilupperà per il centro cittadino il Presepe vivente (“insieme verso Betlemme”), dalle ore 15,00 alle ore 18,00, con partenza da piazza Cavour e da piazza Matteotti e arrivo nel cortile del Broletto.
Venerdì 23 dicembre, alle ore 17,00, corteo nel centro con i bambini delle scuole di danza. Nella stessa giornata alle ore 17,30, al Broletto, esibizione del gruppo musicale “Meraviglia Xmas Band”, flash-mob Scuole di Danza novaresi.
Sabato 24 dicembre, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, nel centro città, “Carosello”, una performance itinerante di Artisti su trampoli ed a terra con Sfere dorate illuminate, che riporta la memoria alle giostre di una volta.
Anche nei mercati di largo Leonardi, piazza Vela e piazza Pasteur ci saranno allestimenti natalizi.
Infine un pulmino addobbato a tema natalizio, con Babbo Natale, Folletti, Renne e Cassetta della Posta natalizia per le letterine scritte dai bimbi sarà itinerante nei quartieri, con distribuzione di doni e caramelle. Saranno raccontate fiabe e ci sarà un truccabimbi.
E.D.P.