NOVARA: RAPINA IN CASA, CON LO STRATAGEMMA DEL PACCO POSTALE. ARRESTATO L’AUTORE
Lo scorso 30 novembre, nella tarda mattinata, la Squadra Volante della Questura di Novara, è intervenuta in Baluardo Partigiani, su richiesta della Centrale Operativa, che aveva ricevuto la segnalazione di una colluttazione. Sul posto trovavano un uomo e una donna che discutevano animatamente e venivano a sapere che la donna fermata, con la complicità di un’altra donna, era riuscita ad entrare furtivamente nell’abitazione dell’uomo, al secondo piano del fabbricato.
La donna, con la sua complice, aveva suonato al citofono dell’abitazione, chiedendo al proprietario di scendere. L’uomo, settantenne, pensando che si trattasse di un pacco postale, era sceso in cortile, senza chiudere la porta di casa. In cortile aveva trovato la complice, che diceva di essere in attesa di entrare dal dentista e riferiva anche che era appena passato il postino, che sarebbe tornato a minuti per consegnare un pacco. Mentre attendeva il ritorno del postino, l’uomo vedeva la propria moglie che scendeva le scale, inseguendo la rapinatrice. La moglie gli chiedeva di fermarla, avendola sorpresa all’interno dell’abitazione, mentre frugava nei cassetti. L’uomo quindi riusciva a fermare la donna che stava fuggendo, ma la complice, avvicinandosi, mentre fingeva di portare aiuto alla coppia, in realtà riceveva dall’autrice del furto parte della refurtiva e, subito dopo, fuggiva verso via San Francesco d’Assisi, facendo perdere le sue tracce.
La donna, che era invece stata trattenuta dall’uomo, divincolandosi, lo faceva cadere, procurandogli così una lesione alla mano destra. La Volante intervenuta arrestava la rapinatrice e la portava in Questura. Veniva poi identificata anche la complice e deferita quindi in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. L’arresto della persona fermata è stato quindi convalidato ed è stata disposta la misura cautelare in carcere per entrambe le donne.
E.D.P.