VERCELLI: DUE UOMINI SI FINGONO OPERATORI DI POLIZIA

Lo scorso 14 dicembre, nella mattinata, due uomini, in abiti civili, ma fingendosi operatori di Polizia, si presentavano presso l’abitazione di una coppia di coniugi a Vercelli. Allo scopo della finzione, mostravano anche uno pseudo-tesserino e dichiaravano di essere in collegamento con la centrale della Polizia, attraverso una radio. Invitavano quindi i coniugi a consegnare loro delle banconote, così da verificarne la veridicità, attraverso accertamenti da fare con la suddetta centrale. I due truffatori chiedevano inoltre alla coppia se in casa vi era dell’oro, in quanto stava per arrivare anche una unità cinofila e i cani si sarebbero potuti distrarre durante l’ispezione.

La donna però, insospettita dal comportamento dei due finti agenti, chiamava il 112 e subito interveniva una Squadra Volante della Questura di Vercelli, che raccoglieva una testimonianza su quanto appena accaduto.

La Questura parla di un incremento delle truffe nell’ultimo periodo e invita tutti a richiamare l’attenzione sulle tecniche che i truffatori utilizzano per raggirare le vittime, fingendosi anche operatori di Polizia e dichiarando di dover svolgere accertamenti. Tra le varie truffe, già molto diffuse quelle del finto nipote o della finta figlia che dicono di trovarsi in difficoltà economiche e di avere bisogno di denaro per urgenti e necessarie cure mediche. In tutti questi casi le Forze dell’Ordine devono essere subito allertate. Se il contatto avviene telefonicamente, bisogna prima accertarsi di avere chiuso la telefonata con il truffatore e poi subito chiamare il 112.

E.D.P.