Passione Fumetti: La vendetta di Anubi e l’antico Egitto in Morgan Lost
Da New Heliopolis a Torino è un attimo. Soprattutto se a guidarci nel viaggio è Claudio Chiaverotti, un racconta-storie che riesce sempre a scovare il mistero dietro l’angolo. Un angolo buio, ovviamente, dove probabilmente ci sarà un serial killer in agguato. E a Torino, città magica per eccellenza, di angoli bui ce ne sono tanti, così come c’è il Museo Egizio, il più antico e il più importante dopo quello del Cairo. Un portale che si affaccia su un mondo antico e misterioso, affascinante ed iconico, soprattutto nei suoi riferimenti soprannaturali. Ed ecco che, sempre grazie a Claudio Chiaverotti, è un attimo passare da Torino all’antico Egitto – e viceversa – come succede nel suo romanzo La vendetta di Anubi, recentemente pubblicato dalla vivace casa editrice Cut-Up Publishing.
La vendetta di Anubi
Un ricercatore del Museo Egizio di Torino viene ucciso con due coltellate al petto nel suo appartamento. L’ispettore Giulio Arcandi – un tipo scanzonato e ironico, scettico militante ma altrettanto curioso e determinato – scopre che stava lavorando alla traduzione di un papiro antico, la cronaca dell’indagine su una serie di feroci delitti commessi nel 1500 avanti Cristo a Tebe da un assassino con la maschera da sciacallo di Anubi, il dio dell’imbalsamazione, protettore delle necropoli e del mondo dei morti. È solo una coincidenza o c’è un collegamento con la nuova catena di omicidi che insanguina la gelida Torino notturna di inizio 2023? Certamente non è un compito facile quello che si trova ad affrontare l’ispettore Arcandi, che sembra brancolare nel buio tra interrogatori informali, sedute spiritiche e personaggi misteriosi.
Il ritmo del romanzo è quello a cui da sempre ci ha abituati Chiaverotti, serrato e ricco di colpi di scena, essenziale ma efficace nelle descrizioni. Una struttura narrativa costruita su tanti brevi capitoli, che deriva dal fatto che il romanzo uscì a puntate sull’edizione online di TorinoSette de La Stampa circa 22 anni fa. Per questa nuova edizione in volume, Claudio Chiaverotti ha rivisto alcune parti, aggiunto tre finalini in stile cinematografico, e soprattutto ha aggiornato la trama, ambientata inizialmente a cavallo del duemila, spostandola all’inverno di inizio 2023.
La vendetta di Anubi è un romanzo in cui i lettori di Brendon e Morgan Lost – personaggi creati da Claudio Chiaverotti – ritroveranno un protagonista con una personalità affine a quella dei due eroi citati: un detective disilluso con la barba incolta, insofferente alle mode e al pensiero mainstream, poco incline al politically correct. Nonostante questo Giulio Arcandi è un detective testardo, di quelli che non si arrendono, deduttivo e attento alle sfumature psicologiche e caratteriali delle persone che incontra; è un uomo che non teme di manifestare la propria emotività, forte di un personale romanticismo, che resiste nonostante le batoste ricevute. Una caratterizzazione che fa parte della poetica dell’autore, citata anche nella bella introduzione del curatore del libro, Stefano Fantelli, e che deve molto all’autore stesso, come ha ricordato Claudio durate la conferenza di presentazione del libro all’Xmas Comics & Games di Torino, sabato 3 dicembre scorso.
Merita una citazione anche un altro personaggio del libro, il medium Trevanian, personaggio dall’aspetto inquietante e dai comportamenti enigmatici e ambigui. Lo stesso nome è infatti appartenuto ad un personaggio altrettanto misterioso della saga del cavaliere di ventura Brendon: il malvagio e pericoloso alchimista Trevanian, comparso negli albi “Le ali della notte” (n. 4 del dicembre 1998) e “La vendetta di Trevanian” (n. 72 dell’aprile 2010).
La vendetta di Anubi è anche un libro esteticamente molto bello e molto ben curato, a partire dalla stupenda copertina realizzata da Andrea Venturi (disegnatore di Dylan Dog e Tex), dall’ottima grafica e con un’impaginazione arricchita da immagini documentaristiche dell’antico Egitto.
La New Heliopolis egizia di Morgan Lost
Ma torniamo all’inizio, perché anche da Torino a New Heliopolis è un attimo. E anche nella notturna e innevata metropoli dei serial killer ritroviamo molto di quell’antico Egitto caro a Claudio Chiaverotti. Nella città in cui vive Morgan Lost convivono infatti moderne architetture futuristiche insieme a enormi statue, gargoyle, simbologie e palazzi che richiamano apertamente il mondo dell’antico Egitto. Un aspetto dell’ucronia del mondo morganlostiano che discende dalla passione di un ex Governatore della città, tale Strieber (citato nel primo albo della serie: L’uomo dell’ultima notte, dell’ottobre 2015), che circa 20 anni prima ne ha trasformato l’aspetto, cambiandone addirittura il nome da New Canaan a New Heliopolis, in omaggio a quello di un’antica città egizia ora divenuta un quartiere del Cairo.
L’ex Governatore Strieber finì i suoi giorni in manicomio, ma la sua follia e il nuovo aspetto della città devono avere certamente influenzato alcuni dei suoi abitanti, tant’è che lo stesso Morgan Lost e la sua fidanzata Lisbeth furono vittime di una setta che si richiamava al mito di Seth, nume egizio della violenza. Furono infatti loro a tatuargli sul volto la maschera dello “sguardo si Seth” e ad uccidere Lisbeth, facendo sì che un tranquillo gestore di cinema imboccasse la strada per diventare il più temibile Cacciatore di Serial Killer della città.
Ma le influenze antico egizie non finiscono qui, perché nel corso della serie, oltre all’affascinante architettura cittadina che fa da sfondo alle sue avventure, Morgan Lost si ritrova nuovamente ad affrontare pazzi assassini che ne seguono i miti ne Il libro dei morti, terzo albo delle Night Novels (febbraio 2020). Quasi un cerchio che si chiude, con il ritorno del dio Anubi nelle buie e fredde strade di New Heliopolis.
La vendetta di Anubi
di Claudio Chiaverotti
Cut-Up Publishing
disponibile in libreria e sul sito www.cut-up.it a € 17,90
questo mese è in edicola il nr. 6 delle Fear Novels di Morgan Lost dal titolo Excalibur, testi di Claudio Chiaverotti, disegni di Francesco Francini e copertina di Fabrizio De Tommaso – € 4,40
immagini ©Cut-Up Publishing e Sergio Bonelli Editore