Italiani connessi: quanto e come usano internet?

Il progresso tecnologico, una società sempre più interconnessa e la crescente importanza dei social anche nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento sono alcuni dei fattori che hanno portato gli italiani a utilizzare maggiormente internet. Scopriamo nel dettaglio quanti sono gli utenti connessi al web nel nostro Paese e quali attività svolgono solitamente online.

I dati dell’uso di internet in Italia

Le persone connesse a internet in Italia sono ormai circa 51 milioni, cifra che ha fatto registrare una crescita dell’1,7% rispetto all’anno precedente. Sui social network, invece, gli italiani superano i 43 milioni (con un incremento di 5,4 punti percentuali). Dagli ultimi dati di settore risulta che il tempo trascorso mediamente in rete sia di 132 giorni ogni anno (tra attività legate al lavoro e allo svago), per un totale di circa 30 anni trascorsi online durante il corso della propria vita. Tra i contenuti preferiti in assoluto troviamo i video: il 90% degli utenti ricorre ogni settimana a questo tipo di contenuti per intrattenersi (soprattutto con video musicali, comedy e meme) o per trovare soluzioni per la vita di tutti i giorni tramite tutorial e guide.

Non solo video: italiani appassionati di gioco

Secondo quanto riportato da We Are Social, l’82% della popolazione trascorre tempo online dedicandosi ai videogiochi. Se fino a qualche anno fa il computer e le console di gioco erano le modalità più gettonate e preferite dagli utenti, oggi la maggior parte di essi gioca da smartphone (il 62% del totale); computer e console resistono, seppur con percentuali decisamente minori (rispettivamente (35% e 38%), mentre sembra essere ancora presto per parlare di un decollo dei dispositivi di gioco in realtà virtuale (che superano di poco il 4%). Oltre ai videogiochi (via mobile app e non), gli italiani amano tentare la fortuna su piattaforme online che ripropongono i grandi classici delle sale di casinò. Si tratta di una modalità di gioco capace di attirare utenti di ogni fascia d’età, per via dell’estrema semplicità di accesso e di fruizione. Inoltre, grazie al supporto di portali di approfondimento “verticali” come https://slotadm.it/, gli utenti sono anche più informati e consapevoli, avendo la possibilità di giocare su siti web legali e regolarmente certificati. Diversamente da quanto si possa pensare, i motivi che stanno alla base di questa passione per il gioco sono principalmente legati alla curiosità e alla semplice voglia di passare il tempo libero senza troppi pensieri, come afferma il 60% dei rispondenti all’indagine portata avanti dall’Osservatorio Nomisma. La modalità di gioco digitale ha superato di gran lunga quella fisica soprattutto in seguito al 2020. Confrontando i dati relativi al pre e al post Covid, infatti, si può osservare un’enorme crescita del comparto online: se nel 2018 la raccolta totalizzata dai giochi a distanza non arrivava al 30% (contro il 71% segnato dalla rete fisica), nel 2020 la percentuale è quasi raddoppiata, arrivando al 56% (contro il 44% della rete fisica).