ALL’OPERA – Al Regio “Il barbiere di Siviglia”
Un classico di Rossini per la regia di Pierre- Emmanuel Rousseau
Perché vederlo:
Opera buffa e spensierata, già in aria di carnevale
Regia originale, seppur devota allo spirito settecentesco dell’opera
Capolavoro dalle arie famose e orecchiabili: Figaro è una garanzia
Il teatro Regio di Torino apre la sua stagione d’Opera il 24 gennaio con la rappresentazione di uno dei classici più amati di Giacchino Rossini: “Il barbiere di Siviglia”. Fin dal suo esordio nel 1816 ha riscosso enorme successo, complice una trama divertente e arie orecchiabili che il pubblico e gli appassionati non possono fare a meno di canticchiare. La trama è nota; la storia d’amore tra il Conte D’Almaviva e la bella Rosina, che viene fortemente osteggiata dal di lei tutore, Don Bartolo. Unico supporto alla coppia il simpatico e astuto barbiere Figaro, che tra uno stratagemma e l’altro riuscirà ad aiutarli. Vedremo quindi in scena il Conte d’Almaviva, Rosina, Don Bartolo e Figaro interpretati da un cast giovane e internazionale, in un nuovo adattamento per la prima volta rappresentato sul palco torinese. La regia è di Pierre- Emmanuel Rousseau, che sceglie di mantenere l’originale ambientazione andalusa, ma con ispirazioni pittoriche e poetiche al mondo romantico e favoloso di Francisco Goya. Un’atmosfera giocosa e classica per Rossini, che però promette richiami a sogni di Spagna e di fanciullezza. Dirige l’orchestra del teatro Regio il Maestro Diego Fasolis, riconosciuto esperto del repertorio operistico del Settecento e Ottocento. Non possiamo che dire “Largo al Factotum”. (Giu.Giac.)
Diego Fasolis – direttore d’orchestra
Pierre-Emmanuel Rousseau – regia, scene e costumi
Gilles Gentner – luci
Jean-François Martin – assistente alla regia
Andrea Secchi – maestro del coro
Carlo Caputo – maestro al fortepiano
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Opéra national du Rhin (Strasburgo)
In coproduzione con Opéra de Rouen – Normandie
CAST
Il conte d’Almaviva (Tenore) -Santiago Ballerini
(24-29-31-5)
Il conte d’Almaviva (Tenore) – Nico Darmanin
(25-28-2-4)
Don Bartolo (Basso-baritono) – Leonardo Galeazzi
(24-29-31-5)
Don Bartolo (Basso-baritono) – Riccardo Novaro
(25-28-2-4)
Rosina (Mezzosoprano) – Josè Maria Lo Monaco
(24-29-31-2-5)
Rosina (Mezzosoprano) – Mara Gaudenzi
(25-28-4)
Figaro (Baritono) – John Chest
(24-29-31-5)
Figaro (Baritono) – Rodion Pogossov
(25-28-24)
Don Basilio (Basso) – Guido Loconsolo
(24-25-28-29-31-2-4-5)
Fiorello (Basso) – Rocco Lia
(24-25-28-29-31-2-4-5)
Berta (Soprano) – Irina Bogdanova
(24-25-28-29-31-2-4-5)