ALL’OPERA – Al Regio “Il barbiere di Siviglia”

Un classico di Rossini per la regia di Pierre- Emmanuel Rousseau

 

Perché vederlo:

Opera buffa e spensierata, già in aria di carnevale

Regia originale, seppur devota allo spirito settecentesco dell’opera

Capolavoro dalle arie famose e orecchiabili: Figaro è una garanzia

 

 

Il teatro Regio di Torino apre la sua stagione d’Opera il 24 gennaio con la rappresentazione di uno dei classici più amati di Giacchino Rossini: “Il barbiere di Siviglia”. Fin dal suo esordio nel 1816 ha riscosso enorme successo, complice una trama divertente e arie orecchiabili che il pubblico e gli appassionati non possono fare a meno di canticchiare. La trama è nota; la storia d’amore tra il Conte D’Almaviva e la bella Rosina, che viene fortemente osteggiata dal di lei tutore, Don Bartolo. Unico supporto alla coppia il simpatico e astuto barbiere Figaro, che tra uno stratagemma e l’altro riuscirà ad aiutarli. Vedremo quindi in scena il Conte d’Almaviva, Rosina, Don Bartolo e Figaro interpretati da un cast giovane e internazionale, in un nuovo adattamento per la prima volta rappresentato sul palco torinese. La regia è di Pierre- Emmanuel Rousseau, che sceglie di mantenere l’originale ambientazione andalusa, ma con ispirazioni pittoriche e poetiche al mondo romantico e favoloso di Francisco Goya. Un’atmosfera giocosa e classica per Rossini, che però promette richiami a sogni di Spagna e di fanciullezza. Dirige l’orchestra del teatro Regio il Maestro Diego Fasolis, riconosciuto esperto del repertorio operistico del Settecento e Ottocento. Non possiamo che dire “Largo al Factotum”. (Giu.Giac.)

 

Gioacchino Rossini

Diego Fasolis – direttore d’orchestra

Pierre-Emmanuel Rousseau – regia, scene e costumi

Gilles Gentner – luci

Jean-François Martin – assistente alla regia

Andrea Secchi – maestro del coro

Carlo Caputo – maestro al fortepiano

Orchestra e Coro Teatro Regio Torino

Allestimento Opéra national du Rhin (Strasburgo)

In coproduzione con Opéra de Rouen – Normandie

CAST

Il conte d’Almaviva (Tenore) -Santiago Ballerini

(24-29-31-5)

Il conte d’Almaviva (Tenore) – Nico Darmanin

(25-28-2-4)

Don Bartolo (Basso-baritono) – Leonardo Galeazzi

(24-29-31-5)

Don Bartolo (Basso-baritono) – Riccardo Novaro

(25-28-2-4)

Rosina (Mezzosoprano) – Josè Maria Lo Monaco

(24-29-31-2-5)

Rosina (Mezzosoprano) – Mara Gaudenzi

(25-28-4)

Figaro (Baritono) – John Chest

(24-29-31-5)

Figaro (Baritono) – Rodion Pogossov

(25-28-24)

Don Basilio (Basso) – Guido Loconsolo

(24-25-28-29-31-2-4-5)

Fiorello (Basso) – Rocco Lia

(24-25-28-29-31-2-4-5)

Berta (Soprano) – Irina Bogdanova

(24-25-28-29-31-2-4-5)