Chieri. Rainato replica a Sacco: “In Via Bonello e Via Cafasso c’è mala sosta”

L’assessore Rainato: “La mancanza di parcheggi c’entra solo in parte. Da Sacco le solite accuse…”

sosta selvaggia alle Maddalene

«In via Bonello e via Cafasso c’è un problema di mala sosta, causato da chi, accompagnando i figli all’Istituto Comprensivo Chieri III, ritiene di parcheggiare a bordo strada o sui marciapiedi, mettendo a repentaglio l’incolumità delle altre persone. Questo succede per mancanza di parcheggi? Solo in parte. È vero che nelle suddette vie mancano parcheggi di attestamento, che difficilmente si possono ricavare mancando banalmente superfici di pertinenza del Comune di Chieri. Nonostante ciò, ci sono comunque diversi e numerosi parcheggi vicini alla parrocchia delle Maddalene in strada Cambiano, a poca distanza dalla scuola, spesso vuoti durante l’ingresso e l’uscita degli studenti. Quindi, chi oggi vuole parcheggiare in modo regolare e raggiungere la scuola in sicurezza lo può fare. 

Peraltro, c’è anche un ‘nonno vigile’ che è diventato un punto di riferimento per la comunità e che dà il suo contributo per tenere sotto controllo la situazione. Su sollecitazione dei genitori e del corpo docente interverremo quest’anno per mettere in sicurezza l’attraversamento pedonale su strada Cambiano, all’altezza della rotatoria. Inoltre, un privato ha acquisito dei terreni su via Cafasso con l’intenzione di realizzare un impianto di padel, in questo caso sarà realizzato un parcheggio che potrà tornare utile anche alle famiglie degli studenti. Non è, invece, pensabile una chiusura, in quanto si tratta di una strada che collega due tronconi troppo importanti dal punto di vista della viabilità.

Ciò detto, resto spiazzato dalle argomentazioni addotte dalla consigliera Rachele Sacco che, sollecitando l’invio di vigili sul posto, li invita a “non fare multe davanti a famiglie e bambini”. Mi riesce difficile comprendere come un operatore della Polizia Locale possa adoperarsi per garantire la sicurezza di un luogo astenendosi dal sanzionare eventuali condotte irregolari. Peraltro, come i chieresi hanno potuto notare, con il nuovo Comandante e grazie anche alle assunzioni di personale, i controlli sul territorio cittadino sono aumentati. Speriamo che anche questo non rechi turbamento ai più piccoli e ai loro genitori. Certamente il Comandante Vella raccomanderà ai suoi operatori di intervenire prestando la massima attenzione all’equilibrio emotivo di chi assiste al tragico evento di una contravvenzione.

Infine, alle abituali accuse della consigliera Sacco mi limito a rispondere ringraziando le minoranze che più volte hanno richiamato l’attenzione sul tema della sicurezza stradale, sollecitando anche l’installazione di elementi di rallentamento. Evidentemente i tanto deprecati dossi non dispiacciono non solo ai chieresi ma neppure alle opposizioni in Consiglio comunale»: lo afferma l’assessore alla Viabilità e alla Polizia Locale Paolo RAINATO.