ALESSANDRIA Quattro nuove “BOTTEGA STORICA”
Si arricchisce di altri quattro nomi l’Albo delle Botteghe Storiche Alessandrine, istituito con regolamento approvato nel giugno 2019.
Il 9 febbraio è’ stato consegnato, da parte del Vicesindaco Marica Barrera e dell’Assessore al Commercio Giovanni Berrone, il riconoscimento del titolo di “Bottega Storica” a quattro esercizi commerciali e imprese artigianali che hanno raggiunto i 40 anni di attività svolta sul territorio cittadino:
- Serra Fiorita di Colombo Maria Leonarda in Via Venezia n.27,
- Coiffeur I Pezzano di Pezzano Matteo e Nunzio Domenico S.N.C. in Via Borsalino n.13,
- Beppe e Margherita di Martore Giuseppe e Carbone Margherita in Via Modena n.12
- Officina Mirone e De Marco S.A.S. di De Marco Pasquale e C. in Via Pisacane n.31/35.
L’incontro rappresenta un capitolo importante della storia cittadina. Con la consegna di una targa e di una pergamena, viene riconosciuto dalla Città l’impegno nell’ambito commerciale, economico e produttivo, unitamente al valore storico, della “Bottega” che arricchisce la memoria di Alessandria.
L’Albo delle Botteghe Storiche raccoglie i nominativi di quegli esercizi commerciali e imprese artigianali che esercitano da generazioni la stessa attività. Questi esercizi sono considerati un bene di interesse collettivo che fa parte del patrimonio della Città e che arricchiscono il tessuto urbano con il loro valore storico e culturale, quali luoghi della memoria e patrimonio di professionalità e tradizione.
Con l’Albo si intende dunque riconoscere, premiare e rilanciare la peculiarità cittadina rappresentata da queste Botteghe, sottolineando il valore storico che funge anche da volano attrattivo per la Città, richiamando visitatori, potenziali fruitori e turisti che potranno così apprezzare la molteplicità dell’offerta, l’accoglienza e il prestigio dei prodotti.
Con l’occasione è stata consegnata anche una vetrofania riportante un QR code che rimanda al sito www.visitalessandria.it e tramite il quale si potrà scoprire l’unicità della storia dell’esercizio e della famiglia fondatrice.